Giornate di cittadinanza attiva 2026 - Indicazioni organizzative

Indicazioni organizzative per le giornate di cittadinanza attiva del 26, 27, 28 e 29 gennaio 2026

 

Le Giornate di cittadinanza attiva si svolgeranno principalmente nei giorni 26, 27, 28 e 29 gennaio 2026

Per problemi di spazi e di presenza dei relatori, alcune attività sono state anticipate a sabato 24 gennaio 2026.

 

In tali giorni, sono state organizzate varie attività:

 

Mosaico comunitario (Heart4Children), realizzazione di un mosaico comunitario coi mattoncini da costruzione a tema Pace secondo i disegni realizzati dalle classi, a cura della prof.ssa Bedei, nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio in Biblioteca.

Percorso Sozzi – Dott.ssa Stella, Dott.sa Agostini, Dott.sa Giordani sul tema dell’impegno civile a partire dalla figura del primo sindaco di Cesena, nelle giornate del 26 e 27 gennaio in Aula Magna e nelle classi.

Associazione Ipazia libere donne, sul tema della Violenza di genere e sessismo online, a cura della prof.ssa Versari, nell’Aula Magna Istituto Comandini, nella giornata del 26 gennaio.

Incontro con Pippo Giordano ex ispettore DIA, amico di Falcone e Borsellino ha “trattato” con diversi pentiti di Cosa nostra tra cui Tommaso Buscetta, nell’Aula Magna dell’Istituto Comandini, nella giornata del 28 gennaio, a cura della prof.ssa Vitariello.

Teatro civico, Spettacolo del gruppo teatrale su temi di Educazione civica, nella giornata del 27 gennaio, presso Cine-Teatro Bogart; a cura dei Professori Brondi e Vitariello.

Il Novecento, Incontri con la storia, a cura del Dipartimento di Filosofia e Storia, Aula Magna, nelle giornate del 26 e 28 gennaio.

Incontro sulla figura di Maurizio Bufalini, relatore professor Luca Borghi, a cura della prof.ssa Bianchi e del dott. Cerasoli, in Aula Magna nella giornata del 24 gennaio.

Mostra dal titolo “Non si può morire per un dollaro” sulla figura di Amedeo Peter Giannini, visita guidata per 10 classi, nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio; a cura del prof Pasolini.

Lectio magistralis sulla Sindrome di Down, relatore Dr. Pierluigi Strippoli, nell’Aula Magna dell’Istituto Comandini, nella giornata del 27 gennaio; a cura della prof.ssa Bianchi Cristina

Teatro Diego Fabbri, "Un clarinetto nel lager" spettacolo teatrale/musicale con orchestra sulla storia vera di Aldo Valerio Cacco, prigioniero Militare nel lager in cui scrisse un diario che teneva nascosto nella custodia del suo violino, in Aula Magna, nella giornata del 29 gennaio;a cura della prof.ssa Bedei.

Al di là dei sogni, Incontro con esponenti di una cooperativa che riutilizza i beni confiscati alla camorra, in Aula Magna, nella giornata del 28 gennaio; a cura della prof.ssa Bianchi C.

Binario 5, Progetto “StArt”: percorso rivolto ai gruppi classe per promuovere il benessere scolastico attraverso attività e riflessione sulle competenze relazionali, comunicative e di gestione delle emozioni, nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 gennaio (aule).

EducAid, Intervento di Michela Fabbri , attivista di EducAid (Rimini), che parlerà della situazione in Cisgiordania, a cura della prof.ssa Versari, al Comandini, il 29 gennaio.

Incontro con Filippo Maria Vincenzi (ingegnere e presidente di Areagames), sul tema “Social e comunicazione " , in Aula Magna, nelle giornate del 26 e 27 gennaio; a cura della prof.ssa Bedei.

Incontro con l’architetto Valentina Orioli, nell’Aula Magna dell’Istituto Comandini, nella giornata del 24 gennaio; a cura della prof.ssa Ramberti.

Incontro con l’Associazione Casa Bufalini, Dal Reich al like: Lezione partecipata sulle fake news, nelle giornate del 26, 27, 28 e 29 gennaio, presso Biblioteca Malatestiana; a cura della prof.ssa Bedei.

Incontro con il Dott. Andrea Bilotto su tematiche legate all’Educazione civica, (aule);

Teatro in lingua, Oliver Twist a cura della prof.ssa Quercioli, Teatro Bogart.

Incontro di orientamento presso il campus universitario di Cesena, a cura del prof. Paiano.

 

In merito all'incontro con Dr. Strippoli possono partecipare anche i ragazzi che frequentano il percorso di biomedica nel triennio, in accordo con i consigli di classe, e sono esentati dalle altre attività.

 

Si precisa che, per garantire l’effettuazione delle diverse attività, saranno necessari spostamenti di alcune classi e le aule lasciate libere dalle classi che seguono attività programmate in aula magna, potrebbero essere occupate da altre classi. È opportuno pertanto che ognuno sia responsabile e rispettoso delle proprie e altrui cose, nonché degli ambienti.

Si ribadisce altresì che durante queste giornate almeno 10 ore delle attività proposte devono riferirsi all’insegnamento trasversale di Educazione civica e, qualora il Consiglio di classe lo abbia programmato, allo svolgimento delle tematiche riguardanti l’orientamento.

Si ricorda che i docenti possono attingere ai nuclei tematici decisi dai Dipartimenti disciplinari per svolgere le attività, ovvero curvare i temi della propria disciplina verso problemi legati alla cittadinanza. In ogni caso, non sono ammesse verifiche o valutazioni nelle altre discipline curriculari, se non lavori di gruppo, attività di recupero o presentazione di nuovi argomenti in programma. Naturalmente, in Educazione civica la valutazione è possibile nella parte relativa all’osservazione e partecipazione, come da rubrica di valutazione condivisa sul sito, con riferimento alle competenze chiave della cittadinanza (collaborare, partecipare, comunicare, agire in modo autonomo e responsabile, ecc.). Può essere un’occasione per usare la suddetta rubrica nel corso di queste giornate. Non è invece possibile la valutazione con verifiche scritte.

Eventuali uscite didattiche legate ai temi di Educazione civica che siano state già programmate dai Consigli di classe, da effettuare durante una delle giornate suddette, rimangono possibili.

 

Si comunicano pertanto, sinteticamente, le indicazioni seguenti al fine di favorire, con l’auspicata collaborazione di tutti, un’efficace organizzazione delle giornate di cittadinanza attiva.

 

Per i docenti:

● i docenti, rispettando il consueto orario di servizio, sono tenuti ad accompagnare le classi in aula magna o altri spazi (interni o esterni) predisposti per attività di classe e, compatibilmente col proprio orario, sono tenuti a rimanere con la classe che segue l’attività;

● nelle ore non occupate da attività d’Istituto i docenti in orario sono invitati a proporre all’intera classe un’attività d’aula secondo la programmazione del rispettivo Consiglio di classe;

● i docenti che avessero bisogno di laboratori per svolgere le proprie attività, devono preventivamente verificarne la disponibilità (si precisa che in alcune ore i laboratori verranno utilizzati per ospitare classi temporaneamente senza aula);

● i docenti interessati a seguire attività particolari sono invitati a comunicarlo in vicepresidenza e si procederà con le sostituzioni opportune.


Le eventuali variazioni di orario che si rendessero necessarie saranno comunicate giorno per giorno.

 

Per gli studenti

 

Gli studenti entro le 8.05 entrano nelle proprie aule per l’appello o raggiungono in autonomia le sedi esterne (Biblioteca Malatestiana, Bogart e Comandini) se non specificato altrimenti da circolare dedicata e seguono le attività scelte dal consiglio di Classe o rimangono in classe col docente in orario.

Non valgono i permessi di entrata posticipata o uscita anticipata per l’IRC visto che si tratterà di temi di Educazione civica e, durante le giornate, non ci sarà possibilità di studio individuale in biblioteca.

● Vengono sospese le attività del “laboratorio” per stranieri

● Gli intervalli concomitanti con attività programmate verranno effettuati immediatamente prima o subito dopo le attività privilegiando gli orari più vicini a quelli consueti.

 

Le necessarie variazioni nella collocazione delle classi e gli spostamenti coi relativi accompagnatori verranno comunicati giorno per giorno.

 

Le classi che hanno attività su spazi esterni (Biblioteca Malatestiana, Bogart e Comandini ):

se programmate entro le 8.30 e non specificato da circolare dedicata dovranno recarsi direttamente nel luogo indicato dove i docenti provvederanno all’appello

se terminano dalle 12.00 in poi ritorneranno autonomamente alle proprie abitazioni

 

Per facilitare la gestione delle mattinate, si riporta di seguito il prospetto con le adesioni delle intere classi alle iniziative proposte dai referenti di Istituto di Educazione Civica con l’indicazione di giorno, orario e luogo stabiliti.

 

Un prospetto analitico per classe, con le modifiche segnalate e concordate coi coordinatori, sarà esposto in aula docenti e inviato via mail ai docenti dalla Funzione Strumentale Studenti.  Si richiede attenta lettura con particolare attenzione alle eventuali modifiche rispetto all’invio precedente.

 

 

GIORNATE DI CITTADINANZA
(calendario e classi partecipanti)

 

Sabato 24 gennaio

Ora

EVENTO E LUOGO

CLASSI

8.30-10.00

Dott. Cerasoli - Aula Magna

3 classi (1Db, 2Db, 3Ec) + 5C (in parte) + Interclasse biomedica

8.00-10.00

Architetto Valentina Orioli - Comandini

7 classi (4A, 4B, 4Ec,4Cs, 5A, 5B,5Cs)

11.00-13.00

Architetto Valentina Orioli - Comandini

7 classi (4C, 4Dc, 4As, 4Gs,5As, 5Fs,5Gs)

 

 

Lunedì 26 gennaio

Ora

EVENTO E LUOGO

CLASSI

8.05-10.00

Dott.ssa Stella - Aula Magna

 

Mosaico comunitario – Biblioteca

 

Ipazia - Comandini

6 classi (1B, 1Ec, 1G, 2A, 2Cs,2Es)

 

2 classi (1Bs, 2Ds)

 

  1. classi (3A, 3Bs, 3Fs, 4B, 4Es, 4Fs, . . . 4Gs, 5Cs, 5Fs)

8.05-12.00

Binario 5 (scansione gestita dagli operatori)

4 classi (1As, 1Ds, 2As, 2Bs)

9.05-10.45

Casa Bufalini - Dal Reich al like -

Biblioteca Malatestiana

3 classi (1C, 1Cs, 2C)

10.10-12.00

Filippo Maria Vincenzi - Aula Magna

 

Mosaico comunitario - Biblioteca

4 classi (1A, 3Ec, 3Cs, 3Es)

 

2 classi (1B, 2Cs)

11.00-13.05

Ipazia - Comandini

7 classi (3B, 3C, 3Ds, 4C, 4Ds, 5C, . 5Ds)

11.00-12.45

Casa Bufalini- Dal Reich al like -

Biblioteca Malatestiana

3 classi (1Fc, 1G, 3Fs)

 

12.00-13.05

Il Novecento - Aula Magna

5 classi (5B, 5Ec, 5F, 5Cs, 5Es)

 

 

Progetti nelle singole classi e calendario mostra:

Dott.ssa Stella 2Ds (10.10-12.00)

Mostra 5A (8.05-9.05); 2dB (9.10-10.00); 4Ec (10.10-11.00); 4F (11.50-12.00); 4B (12.00-13.05)

 

Martedì 27 gennaio

Ora

EVENTO E LUOGO

CLASSI

8.05-9.00

Teatro civico - Bogart

10 classi (1Ds, 2Db, 2As, 4B, 4Ec, 5A, . . 5Dc, 5As, 5Es, 5Gs)

8.05-10.00

Dott.ssa StellaAula 6G

 

Mosaico comunitario – Biblioteca

 

Filippo Maria Vincenzi - Aula Magna

2 classi (1Ec, 2Bs)

 

2 classi (1G, 2B)

 

7 classi ( 2A, 2C, 2Ec, 2Cs, 3C, 4Dc, 4Ds)

8.05-12.00

Binario 5 (scansione gestita dagli operatori)

4 classi (1C, 1Fc, 1Es, 2Ds)

9.00-10.45

Casa Bufalini- Dal Reich al like -

Biblioteca Malatestiana

2 classi (1B, 1As)

9.30-10.30

Teatro civico - Bogart

7 classi (1Cs, 2Es, 3A, 3Ec, 3As,3Ds, 3Es)

 

Giornata della memoria: lettura testo

 

Interfono

 

10.10-12.00

Filippo Maria Vincenzi - Aula Magna

 

Mosaico comunitario - Biblioteca

5 classi (2As, 2Bs, 4As, 4Cs, 5 Es)

 

2 classi (1Ec, 1Ds)

11.05-12.05

Teatro civico - Bogart

8 classi (1B, 1G, 1As, 2A, 2C, 2Cs, 3B, 4Dc)

11.00-12.45

Casa Bufalini- Dal Reich al like -

Biblioteca Malatestiana

2 classi (2B, 2Es)

11.05-13.05

Dr. Strippoli - Comandini

18 classi (2Db, 4A, 4B, 4C, 4Bs, 4Es, 4Fs, 5A, 5B, 5Dc, 5Ec, 5F, 5As, 5Bs, 5Cs, 5Ds, 5Fs, 5Gs)

 

Progetti nelle singole classi e calendario mostra:

Mostra 5C, ( 8.05-9.00 ); 4C (9.05-10.00); 4Gs (10.00-11.00 ) 1A (11.05-12.00 )

 

Mercoledì 28 gennaio

Ora

EVENTO E LUOGO

CLASSI

8.05-10.00

Mosaico comunitario – Biblioteca

 

Teatro in lingua - Bogart

 

Al di là dei sogni - Aula Magna

2 classi (2Db, 2As)

 

2 classi (2Bs, 2Es)

 

6 classi (3Ds, 4Ec, 4Cs, 4Ds, 4Es, 5Es)

8.05-12.00

Binario 5 (scansione gestita dagli operatori)

4 classi (1Fc, 1G, 2A, 2Cs)

8.30-10.30

Pippo Giordano - Comandini

  1. classi (3A, 3C, 4C, 4F, 4As, 4Fs, . . 4Gs, 5Ec, 5F, 5Bs, 5Cs, 5Ds, 5AB)

9.00-10.45

Casa Bufalini- Dal Reich al like -

Biblioteca Malatestiana

3 classi (1Ds, 2Fs, 3Es)

10.00-12.00

Teatro in lingua - Bogart

 

Mosaico comunitario – Biblioteca

 

Al di là dei sogni - Aula Magna

  1. classi (1B, 1C, 1As, 1Bs, 2B, 2As, . . 2Ds)

2 classi ( 1Cs, 2C)

 

3 classi (3Ec, 5As, 5Gs)

11.05-13.05

Pippo Giordano - Comandini

13 classi (3B, 3Bs, 3Ds, 3Es, 4Dc, 4Ec, 4Bs, 4Cs, 4Ds, 4Es, 5B, 5C, 5Es)

12.05-13.05

Il Novecento- Aula Magna

6 classi (5A, 5As, 5Ds, 5Fs, 5Gs, 5AB)

 

Progetti nelle singole classi e calendario mostra:

Mostra 1Db, ( 8.05-9.00 ); 3B (9.05-10.00); 3Fs ( 10.00-11.00); 5AB ( 11.00-12.00); 3As ( 12.00-13.00)

Dr. Bilotto 1A (10.10-11.05)

 

Giovedì 29 gennaio

Ora

EVENTO E LUOGO

CLASSI

8.05-10.00

Teatro Diego Fabbri - Aula Magna

7 classi (1C, 1Db, 1Ds, 2A, 2As, 2Bs, . 2Ds)

8.10-12.00

Binario 5 (scansione gestita dagli operatori)

5 classi (1B, 1Cs, 2B, 2Es, 2Fs)

8.30-10.00

EducAid - Comandini

10 classi (4A, 4C, 4Ec, 4As, 4Bs, 4Cs,4Ds, 4Es, 4Fs, 4Gs)

9.00-10.45

Casa Bufalini - Biblioteca Malatestiana

2 classi (1A , 1Es)

10.00-12.00

Teatro Diego Fabbri - Aula Magna

7 classi (1Ec, 1Fc, 1G, 1As, 2Db, 2Ec, 5Ec)

10.30-12.00

EducAid - Comandini

9 classi (3B, 3C, 3Bs, 3Fs, 5C, 5Dc, 5Bs, 5Cs, 5Fs)

10.30-13.05

Visita al Campus di Cesena

CLASSI QUARTE (eccetto 4Gs)

 

 

 

 

 

 

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolaren.237as2025_2026_giornatecittad.pdf

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 22/01/2026
Sottocategoria: Archivio delle attivitàData ultima modifica: 22/01/2026 14:31:48
Inserita da mzVisualizzazioni: 147
Top news: Primo piano: No