GEMELLAGGIO CON L'AUSTRALIA con il Siena Catholic College

8^ GEMELLAGGIO DEL LICEO A. RIGHI CON IL SIENA CATHOLIC COLLEGE DI SIPPY DOWNS, QUEENSLAND, AUSTRALIA

 

Riunione Informativa per studenti e genitori interessati

Graduatoria dei partecipanti 2023 e richiesta di adesione formale

__________

7° GEMELLAGGIO DEL LICEO A. RIGHI CON IL SIENA CATHOLIC COLLEGE DI SIPPY DOWNS, QUEENSLAND, AUSTRALIA

Programma svolto sabato 14/12/2019 dagli studenti australiani

ore 9:30 Incontro col Sindaco di Cesena dott. Enzo Lattuca presso la Sala degli Specchi in Municipio

ore 10:30 visita al Museo dell’ecologia: lezione su flora e fauna dei parchi italiani

 Il sindaco Enzo Lattuca (ex studente del liceo Righi e più giovane sindaco nella storia di Cesena) ha ricevuto una delegazione dei partecipanti al gemellaggio nella settecentesca Sala degli Specchi, traducendo dal latino il cartiglio che si trova sopra uno degli specchi. Questo cartiglio contiene una raccomandazione per chi amministra che recita:"Ricordate che governate degli uomini, che governar dovete con le leggi, che non governerete per sempre". Il sindaco ha inoltre illustrato il significato dello stemma del Comune di Cesena. La delegazione ha poi visitato il Museo dell'Ecologia di Cesena.

 I 30 studenti italiani del Righi che partecipano al 7° gemellaggio nel prossimo mese di luglio si recheranno in Australia per completare lo scambio culturale tra le due scuole e saranno ospitati dagli studenti attualmente in Italia.

 Accompagnavano la delegazione la professoressa Lorenza Prati, dirigente scolastico del Liceo scientifico Righi, e le docenti australiane DeLynne Wight, Bridget O'Brien e Julie Weatherill.

               

                

            

Circolare n. 132 del 7/12/2019 - Progetto Australia - Arrivo degli studenti del Siena Catholic College

Programma del soggiorno degli studenti australiani a Cesena dal 12 al 20 dicembre 2019

MATERIALI a.s. 2018/2019, 2017/2018,  2016/2017 e 2015/2016

Graduatorie di merito per la partecipazione al Gemellaggio    

I 30 studenti della graduatoria "Ospitalità + soggiorno" sono a pieno titolo i partecipanti al progetto Gemellaggio sol Siena Catholic College, a.s. 2019/2020.  Le riserve della graduatoria "Ospitalità e soggiorno" potranno essere interpellate nel caso in cui ci sia una o eventualmente più rinunce fra gli studenti indicati come "partecipanti".

 Lo scambio culturale prevede due fasi:

1. Un soggiorno degli studenti australiani a Cesena dal 12 al 20 dicembre 2019
2. Un soggiorno degli studenti italiani in Australia nella seconda metà di luglio – primi di agosto 2020 (tre settimane circa compreso il viaggio).  

Numero di studenti partecipanti alle due fasi del gemellaggio : 30

 

REGOLAMENTO DEL GEMELLAGGIO CON L'AUSTRALIA  APPROVATO DAL Cd'I  7.09.2015/ 3.05.2017

SCHEDA PERSONALE DELLO STUDENTE PARTECIPANTE

Circolare n. 334 del 3/06/2019 - Domanda di partecipazione al Progetto Australia

NEW

Circolare n.410 - as 2022-23- Gemellaggio con l'Australia - domanda di partecipazione

Modulo - Domanda di adesione australia 2023-24  (allegato circolare 410)

 

Circolaren.73_as2022_23_progetto Australia

Modulo - Domanda di partecipazione al Progetto Australia 2021/22

 

Esempio di PROGRAMMA - SOGGIORNO IN AUSTRALIA 2018

PROMEMORIA PER IL VIAGGIO - ATTENZIONE BAGAGLIO

SE PARTO PER ... SSN

ESTRATTO POLIZZA SCUOLA 2018

LICEO_VERSIONE INTEGRALE DELLA POLIZZA INFORTUNI E ASSISTENZA 2018

LICEO_MASSIMALI POLIZZA

LEGGE 226/1988_ACCORDO RECIPROCITA' ASSISTENZA SANITARIA ITALIA_AUSTRALIA

 

GEMELLAGGIO DEL LICEO RIGHI CON IL SIENA CATHOLIC COLLEGE IN AUSTRALIA

 Il contatto con il Siena Catholic College di Sippy Downs - Sunshine Coast, nello stato del Queensland in Australia (www.siena.qld.edu.au), è nato nel 2006 grazie all' interessamento della prof.ssa Trivellone del Liceo Scientifico A.Righi che, tramite l'Istituto di Cultura Italiana, ebbe il nominativo di questa scuola interessata a scambi culturali con l'Italia. In quell'anno scolastico si tenne il primo scambio culturale fra un gruppo di studenti italiani e australiani. Fu una sperimentazione in atto della fattibilità dello stesso.
 Il Siena Catholic College, a un’ora di strada da Brisbane, sulla Sunshine Coast, è un college per studenti che frequentano l'high school dall’ottavo al dodicesimo anno di scuola (corrispondente al nostro corso liceale). Ha una media di annuale di circa 800 studenti, i quali come lingua straniera studiano unicamente l’italiano. La sua sede a Sippy Downs è composta da diversi edifici a uno/due piani, in cui sono dislocati aule, laboratori (informatica, fotografia, pittura, aula di musica e teatro, falegnameria, cucina), biblioteca, palestra, uffici, ristoro, ecc., circondati da campi sportivi, campi da tennis, basket, prati, un boschetto, una famigliola di canguri, corvi, ibis, ecc.
  
 Nell’anno scolastico 2008-2009 il progetto Cultural exchange programme fu riproposto dai docenti Antolini, D’Angelo e Zamagna agli studenti del liceo, i quali lo accolsero con grande interesse. Infatti, 26 studenti del triennio si recarono in Australia durante il mese di luglio 2009 per il secondo scambio. Furono ospitati dalle famiglie degli studenti del Siena, sperimentando un modo di vivere sicuramente diverso dal loro, e frequentarono la scuola (in quel periodo nell’emisfero australe è inverno), potendo così conoscere un sistema scolastico per molti aspetti differente dal nostro. Per gli studenti del liceo Righi fu anche un'ottima esperienza linguistica, in quanto venne costantemente utilizzato l’inglese come lingua di comunicazione.
 Furono effettuate anche alcune interessanti escursioni: a Brisbane (capitale dello stato del Queensland e terza città dell'Australia), alla Great Barrier Reef (Lady Musgrave) ed a Fraser Island (entrambe dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO), all'Australia Zoo, fondato da Steve Irwin, ed in luoghi di interesse naturalistico (Blackall Range, Noosa National Park) o legati a tradizioni e costumi locali (Eumundi).
 Nel dicembre 2009, 12 studenti australiani di età compresa tra i 15 e 18 anni vennero in Italia per quattro settimane. Il loro programma di viaggio fu caratterizzato da una ricca serie di visite alle più importanti città d’arte italiane. Gli australiani, infatti, sono molto desiderosi di conoscere e vedere quanto più è possibile fuori dall’Australia, perchè il loro paese offre prevalentemente bellezze naturalistiche e la cultura e l'arte li rimandano all'Europa (alla quale sono molto legati essendo il loro capo di Stato la Regina Elisabetta) e all'Italia in particolare, che riconoscono come paese straordinariamente ricco di testimonianze artistiche e culturali. Ecco uno dei motivi per cui a scuola studiano l'italiano, che in Australia è la seconda lingua più diffusa dopo l’inglese. Inoltre molti australiani hanno origini italiane, per cui l’interesse verso il nostro paese è in parte dovuto anche a  legami con le loro radici familiari. Gli studenti australiani nel 2009 restarono a Cesena per una sola settimana, ospiti di alcuni degli studenti del Liceo Righi, che poterono ricambiare in questo modo l’ospitalità ricevuta.
 
 
  Nell’anno scolastico 2010-2011 il progetto fu presentato il terzo scambio culturale dagli stessi docenti, convinti della sua validità formativa e forti dei riscontri molto positivi ottenuti dagli studenti del precedente gruppo e dalle loro famiglie. E’ così che altri 30 studenti del Liceo Righi si recarono in Australia nel mese di luglio del 2011, ambasciatori della cultura, della lingua, della cucina e delle tradizioni italiane. Alle escursioni sopra descitte si aggiunse anche un breve soggiorno a Sydney prima del ritorno in Italia.
 A dicembre 2011 furono ben 31 gli studenti australiani a farci visita per circa due settimane, accogliendo l’invito fatto loro di fermarsi più a lungo a Cesena e di godere dell'ospitalità e dell'accoglienza delle famiglie dei nostri studenti.
 
    
  Lady Musgrave (2011)                   Pronti per la Barrier Reef (2011)      Fraser Island (2011)                         L'Opera House a Sydney (2011)
 
 Nell’anno scolastico 2013-2014 lo scambio culturale, proposto per la quarta volta, ha visto l’arrivo di 26 studenti australiani nel mese di dicembre 2013 a fronte di un gruppo di 30 studenti del Righi che si sono recati in Australia nell’estate 2014, ripercorrendo il programma di attività, escursioni e visite degli anni precedenti.
 
 Nell’anno scolastico 2015-2016 il Cultural exchange programme, proposto per la quinta volta, ha visto l’arrivo di 28 studenti australiani nel mese di dicembre 2015 a fronte di un gruppo di 30 studenti del Righi che si sono recati in Australia nell’estate 2016, ripercorrendo e implementando il programma di attività, escursioni e visite degli anni precedenti.
 
 Infine, nell’anno scolastico 2017-2018 lo scambio culturale, proposto per la sesta  volta, ha visto l’arrivo di 32 studenti australiani nel mese di dicembre 2017 a fronte di un gruppo di 30 studenti del Righi che si sono recati in Australia nell’estate 2018,  arricchendo il programma di attività, escursioni e visite degli anni precedenti.
 

       

Tour alle Blackall Range (2014)              Lezione di surf a Mooloolaba Beach (2014)                 

 Gli studenti partecipanti al progetto, non appena vengono fatti gli abbinamenti,  entrano in contatto tra di loro attraverso l’uso di Internet e dei social network e così possono avviare la fase di conoscenza reciproca prima di incontrarsi personalmente.
 
  Per poter accedere al progetto è necessario presentare una domanda di candidatura.
 
  Ricevute le domande, gli studenti vengono divisi in tre gruppi: studenti che si recano in Australia e ospitano gli Aussie students; studenti che si recano in Australia; studenti disponibili alla sola accoglienza a Cesena degli Aussie students.

 

  "Per ogni opzione sopra descritta viene stilata una graduatoria di merito sulla base della media (calcolata al secondo decimale) dei voti (compreso il comportamento) risultante allo scrutinio di giugno dell’anno scolastico precedente l’attuazione del progetto (gli studenti con sospensione di giudizio sono ammessi solamente come riserve).

 

 La prima opzione (partecipando al soggiorno ed ospitando gli studenti australiani a Cesena) ha la precedenza nell’assegnazione dei posti, perché più in linea con le finalità dello scambio" (vedi Regolamento).

 
                                 
Gli studenti australiani accolti dal Sindaco di Cesena (2009)     Brisbane, Aussie & Italian students (2011)
 
I referenti del progetto: Prof. Alberto Antolini, Prof.ssa Maria D’Angelo, Prof. Roberto Fantini, Prof.ssa Licia Giannetti,
Prof.ssa Paola Zamagna
Referenti dello scambio per il Siena College: Prof. ssa DeLynne Wight

 

Bikers a Manly (2014) 

PROGRAMMI E MATERIALI OLD

VISITA AL COMUNE DI CESENA 16/12/2017

RICHIESTA DEL PRESIDE del Siena Catholic College di continuare il gemellaggio per l'a.s. 2017/2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 07.09.15 - DELIBERA 

VERBALE n. 46 della COMMISSIONE SCAMBI CON L'ESTERO del 2.09.2015

VERBALE n. 44 della RIUNIONE INFORMATIVA DELL'8.05.2015

 


 


Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 18/01/2023
Sottocategoria: Archivio delle attivitàData ultima modifica: 27/05/2023 11:53:51
Inserita da alberto.antoliniVisualizzazioni: 110504
Top news: NoPrimo piano: No