Sportello d'ascolto psicologico

Sportello d’Ascolto Psicologico a.s. 2023-2024

Si comunica a tutta la comunità scolastica che da mercoledì 15 novembre 2023 sarà attivo lo Sportello di Ascolto, per rispondere alle richieste di alunni, famiglie e docenti, a cura della Dott.ssa Candotti Oriana, Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine Emilia Romagna (matricola 5710 A).

La dottoressa presenterà il servizio a tutte le classi del biennio riunite in aula magna nella mattinata di Mercoledì 15 novembre 2023.

Le classi prime e seconde si recheranno in aula magna accompagnate dai docenti in servizio secondo la seguente scansione oraria :

· ore 8.10 – 9.00    1A 1B 1C 1Ec 1Es 1Fs

· ore 9.10 - 10.00   1F 1As 1Bs 1Cs 1Ds 1Gs

· ore 10.10 - 11.00  2A 2B 2C 2Dc 2Ec 2F 2Ds

· ore 11.10 - 12.00  2As 2Bs 2Cs 2Es 2Fs 2Gs 2Hs

Il servizio svolge un’azione di prevenzione primaria, il suo obiettivo non è terapeutico ma di promozione del benessere nella comunità scolastica.
Il consulente psicologo non cura, ma aiuta ad affrontare con efficacia ogni situazione e difficoltà portata in consultazione.

Lo sportello è finalizzato ai seguenti obiettivi:

STUDENTI

offrire uno spazio di ascolto e confronto ai ragazzi, all’interno di una relazione protetta, per parlare delle loro difficoltà personali e relazionali;

fornire un luogo di incontro con l’esperto in cui poter analizzare le proprie scelte verso un costruttivo percorso di crescita personale;

accompagnare l’adolescente ad esplorare e definire il problema, verificare e rielaborare ipotesi e decisioni, valutarne l’evoluzione.

DOCENTI

approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente;

accrescere le risorse personali e professionali;

potenziare le competenze comunicative funzionali nella relazione con gli adolescenti;

riconoscere le dinamiche del gruppo classe che ostacolano i processi di apprendimento;

sostenere rapporti di cooperazione, sostegno e confronto nel gruppo insegnanti e con il personale scolastico in genere;

favorire e facilitare relazioni e comunicazioni con i ragazzi, sostenendo le capacità di ascolto e di contenimento positivo delle emozioni;

FAMIGLIE

offrire uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale;

favorire processi di empowerment genitoriale;

coordinare le richieste che insegnanti e genitori rivolgono ai ragazzi.

Il servizio, aperto ad alunni, docenti, personale ATA e genitori, è fruibile presso la nostra sede nell’aula posta al piano sottotetto, accessibile dall’atrio del secondo piano (scala dell’ingresso di piazza Aldo Moro 76).

Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e al segreto professionale (www.ordpsicologier.it), pertanto non condividerà verso terzi informazioni circa le attività svolte.

Potrà tuttavia confrontare, come da accordi intercorsi, le informazioni con la figura del Dirigente Scolastico, al fine di porre attenzione a situazioni di disagio, nell’ottica della massima tutela psicologica delle persone interessate.

Le attività di sportello osserveranno la seguente scansione:

Mercoledì dalle ore 9.05 alle ore 14:05 con possibilità di estensione dell’orario, su appuntamento.

Per prenotare gli interventi, le famiglie, i docenti e gli studenti possono inviare una mail a orianacandotti@liceorighi.it specificando scuola, nome, cognome, classe.

In particolare, gli studenti avranno cura di avvertire la dott.ssa nel caso in cui l’appuntamento fosse stato fissato in concomitanza con verifiche o interrogazioni, per modificare la data.Fissato l’appuntamento la segreteria avrà cura di creare un evento per autorizzare lo studente ad uscire dall’aula per una attività da svolgersi fuori dalla classe.
Lo studente dovrà comunque avvertire il docente in orario.

Per i minori che intendono avvalersi effettivamente del servizio, la scuola deve acquisire il consenso di entrambi i genitori sull’apposito modulo di autorizzazione allegato alla presente e nella sezione Modulistica-Famiglie, da inviare via mail all’Ufficio Alunni dell’Istituto (specificando come Oggetto della mail CONSENSO SPORTELLO D’ASCOLTO).
Chi fosse sprovvisto del consenso non potrà accedere al servizio.

Sottoscrivere il consenso non implica alcun obbligo di usufruire del Servizio, è un vincolo di legge richiesto per i minori.

Modulo per il consenso

Interventi all’interno delle classi

La dottoressa Candotti si rende disponibile anche ad interventi sul gruppo classe, qualora il coordinatore, sentito il Consiglio di classe, ne ravvisi la necessità.

Anche gli studenti potranno chiedere l’intervento della psicologa all’interno della classe come attività rientrante nelle ore del pacchetto B.
In tal caso gli allievi dovranno riferire al coordinatore di classe che concorderà con la dottoressa orario e durata dell’intervento.

In entrambi i casi i coordinatori potranno contattare la psicologa all’indirizzo orianacandotti@liceorighi.it specificando scuola, nome, cognome e classe.

Documento allegato ...circolaren.123_as2023_24_attivazionespor.pdf
Documento allegato ...allegatocircolare123modulodiconsenso.doc