Progetto "Gli occhi della genetica"

Le classi 3As, 3Cs, 3Ds, 4A, 4B, 4C, 4G, aderenti al progetto “Gli occhi della genetica”, GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO alle ore 11.15  hanno partecipato in aula magna alla conferenza “In viaggio con Drosophila attraverso l’evoluzione della ricerca biologica” tenuta dalla Dott.ssa Simona Paglia e dal Dottor Simone Di Giacomo del gruppo di ricerca guidato dalla Dottoressa Daniela Grifoni del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Simona Paglia e Simone Di Giacomo contribuiscono al gruppo di ricerca guidato da Daniela Grifoni, che studia i meccanismi alla base della crescita tumorale utilizzando Drosophila come organismo modello (www.grifonilab.weebly.com).
I
l seminario ha descritto
 come il moscerino della frutta sia utilizzato in diversi ambiti della Biologia, con particolare riferimento alla biologia del cancro, e come un progetto viene immaginato, costruito e portato a termine all’interno di un laboratorio di ricerca, dall’ipotesi iniziale fino alla pubblicazione su riviste scientifiche.
In questo contesto, Simona Paglia, ricercatrice all’ultimo anno di dottorato, e Simone Di Giacomo, ricercatore post-dottorato, hanno descritto le varie tappe dei loro progetti di ricerca.

Con la conferenza di oggi "In viaggio con Drosophila attraverso l' evoluzione della ricerca biologica" e il laboratorio tenuti dalla Dottoressa Simona Paglia e dal Dottor Simone Di Giacomo del gruppo di ricerca guidato dalla Dottoressa Daniela Grifoni del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie di Bologna ha inizio per le classi 3As, 3Cs e 3Ds il progetto "Gli occhi della genetica".
Gli alunni allestiranno nel laboratorio di biologia del liceo una fly-room dove, come giovani genetisti, impareranno ad allevare il moscerino della frutta, a incrociare caratteristiche genetiche diverse e osserveranno la crescita tumorale.
La Drosophila Melanogaster è infatti utilizzata come organismo modello sia in campo genetico che in campo biomedico per lo studio dei meccanismi alla base della crescita tumorale.

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...allegatocircolaren.203mercoledi13feb.pdf
Documento allegato ...circolaren.203conferenza.pdf

Visualizzazioni: 812 
Top news: NoPrimo piano: No