Simulazione negoziazioni ONU"anni passati

Progetti "Simulazioni ONU" 2017-2016-2015

Anche nell'anno scolastico 2016/17 il Liceo Righi partecipa ai progetti HSMUN 2017  "Simulazione Negoziazioni ONU", promosso dall'Associazione Consules di Roma, in collaborazione con l'Istituto per gli Affari internazionali (IAI).
Quest'anno i percorsi didattici sono due, entrambi utili per il riconoscimento delle ore di alternanza scuola/lavoro:  a) progetto Roma, b) progetto Roma e New York.
Il percorso formativo-didattico resta il medesimo, in lingua inglese per approfondire la preparazione in public speaking, sulla tematica relative alla storia e alle finalità delle Nazioni Unite, alle relazioni internazionali e alla tecniche di negoziazione e di voto delle risoluzioni.
Gli studenti dovranno seguire la formazione ma anche svolgere approfondimenti relativi alle problematiche inerenti allo Stato che sono chiamati a rapresentare e a redigere il relativo position paper.
Infine parteciperanno alla fase di Roma dove, presso il Centro Congressi, si svolgerà una prova generale di una assemblea ONU con la partecipazione di tutti gli studenti italiani.
A questo punto si conclude il primo percorso per il quale saranno attribuiti 90 ore di alternanza.
Gli studenti del progetto b) si cimenteranno, durante il soggiorno a New York, con coetanei provenienti da tutto il mondo nella negoziazione di soluzioni e proposte utili al paese che rappresentano.
Come appare  evidente questi percorsi formativi rappresentano non solo un'esperienza di alternanza scuola/lavoro, ma anche una forma di didattica innovativa per l'acquisizione di conoscenze e di un'efficace metodologia di lavoro in team, per migliorare le capacità comunicative e quelle di leadership, nonchè per vivere un'esperienza pregrante di orientamento alle scelte professionali future.

Il Dirigente scolastico
prof.ssa Dea Campana

Prova generale della simulazione ONU a Roma dal 02-03-17 al 05-03-17

Alcune immagini

Articolo del Corriere di Romagna del 07-03-17
"L'Onu interpretata dagli studenti con simulazioni e volo a New York"

Fase estera a New York dal 08/03/17 AL 15/03/17 per 9 nostri studenti 

REPORT GIORNALIERO 8/9 MARZO

La delegazione dopo un viaggio tranquillo è giunta all'aeroporto JFK di New York e ha subito potuto godere del meraviglioso sole che baciava la città. L'ingresso a Manahattan già con il pullman che ci portava all'albergo è stato emozionante. Dopo aver preso possesso delle camere abbiamo subito preso confidenza con il quartiere che circonda l'Hilton Hotel. La 5th avenue, St. Patrick e Times Square hanno reso indimenticabile già la prima sera di soggiorno negli Stati Uniti. L'indomani, svegli di buon mattino e dopo una buona e colazione, ci siamo recati tutti insieme a visitare il ponte di Brooklyn, Wall Street, Battery Park e Ground Zero. Quest'ultima tappa ha visto i ragazzi impegnati anche nel tour del "memorial" dell'11 settembre. Quest'ultima visita ha toccato nel profondo i ragazzi che, qui per lavorare in un contesto internazionale e stimolante, hanno capito al meglio l'importanza di un evento che ha cambiato la nostra storia. Nel pomeriggio ci siamo recati al quartiere universitario dell'NYU (New York University) dove abbiamo attraversato il Greenwich Village e SoHo per poi dirigerci verso Chinatown e Little Italy. Un'esperienza interessante e suggestiva per i ragazzi che hanno potuto ammirare come New York sia una città in continuo fermento e mutamento. 

QUALCHE SCATTO DELLA GIORNATA

La delegazione di Cesena Ponte di Brooklyn The Union Square
   
  La Delegazione del Liceo Righi  

 

REPORT GIORNALIERO 10/11 MARZO

La giornata è iniziata con una nevicata che ha reso lo scenario newyorchese ancora più affascinante. La mattinata, dopo una colazione abbondante, si è sviluppata con la visita ai principali musei della città . Per favorire l'interesse dei ragazzi e lasciargli un po' di libertà  si è deciso di dividere il gruppo in due: uno si è recato a visitare il Museum of Modern Art (MoMA) e uno il Metropolitan Museum (Met). In entrambi i casi è stato riscontrato un grande interesse da parte dei ragazzi che hanno avuto l'opportunità  di ammirare alcune delle opere più importanti che l'umanità  è stata capace di produrre.
Non poteva esserci prodromo migliore all'apertura vera e propria dei lavori della conferenza che si è tenuta nel pomeriggio: una volta pranzato e indossato l'abito formale, l'intero gruppo si è diretto presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite dove, all'interno dell'aula dell'Assemblea Generale, si è tenuta la cerimonia inaugurale del progetto NHSMUN 2017. L'importanza e l'imponenza del luogo hanno infuso nei ragazzi ancora più consapevolezza di stare vivendo un'esperienza unica. Seduti sugli scranni dei veri rappresentanti degli Stati presso le Nazioni Unite hanno potuto ancor di più immedesimarsi e capire quanto anche il loro lavoro sia importante. Terminata poi la cerimonia inaugurale, rientrati nuovamente in albergo e provveduto alla cena, i ragazzi hanno potuto raggiungere le aule dei comitati dove hanno iniziato a lavorare con i loro colleghi. Con grande emozione, hanno da subito preso fiducia e hanno iniziato ad intervenire durante la sessione formale, presentare mozioni.

QUALCHE SCATTO DELLA GIORNATA

ESTERNO PALAZZO O.N.U. INTERNO PALAZZO O.N.U. SALA ASSEMBLEA GENERALE O.N.U.

REPORT GIORNALIERO 12 MARZO

Oggi la giornata e' stata interamente dedicata ai lavori nei rispettivi comitati. Dopo due giorni di intensi negoziati, i ragazzi hanno tutti potuto dimostrare che la loro preparazione, la loro determinazione e il loro percorso di crescita ha dato i suoi frutti. Infatti ciascuno all'interno dei propri gruppi di lavoro ha avuto la soddisfazione di avere almeno una draft resolution votata positivamente e quindi adottata dal proprio comitato come resolution effettiva. Un documento che hanno contributo a creare, che hanno fatto crescere e difeso nella delegazione. La giornata si e' poi conclusa con il meritato riposo e con il "delegate dance": un modo per poter socializzare con i propri colleghi una volta finiti i lavori formali e mettere a frutto le capacita' di intessere reti di relazioni anche in un contesto di amicizia vero e proprio. Anche in questo caso hanno dimostrato determinazione e voglia di fare nonostante la stanchezza della giornata.
Nell'arco della giornata hanno partecipato a due sessione di lavoro formale, le ultime due. Nella prima c'e' stato modo di modificare i working papers presentati ieri e di ricevere i consigli dai director dei comitati per renderli migliori. Nella seconda invece c'e' stata l'opportunita' di vedere i working papers trasformati in draft resolutions, preparare gli emendamenti e, finalmente, avere la soddisfazione di entrare in procedura di voto. Il tutto si e' svolto regolarmente e i ragazzi hanno dimostrato di avere un ottima conoscenza di tutte le regole di procedura del caso.

 QUALCHE SCATTO DELLA GIORNATA...

   
     

Progetto Consules United Nations 2016
(Simulazione negoziazioni ONU)

Anche quest'anno il Liceo Righi partecipa al progetto Consules United Nations .
Il progetto è organizzato per i Licei dall’Associazione Consules di Roma, in collaborazione con l’Istituto per gli Affari Internazionali (IAI).
Il percorso didattico prevede una trentina di ore di formazione in inglese su tematiche diverse (storia delle Nazioni Unite, tecniche di negoziazione, storia delle relazioni internazionali e modalità di redazione dei documenti), una prova generale della simulazione che si svolge presso la Luiss di Roma ed infine il soggiorno a New York, durante il quale i nostri studenti possono incontrare coetanei provenienti da tutto il mondo e vivere esperienze sociali e culturali uniche.
Ogni scuola, con i suoi delegati presenti nei vari comitati, rappresenta uno Stato membro delle Nazioni Unite e si identifica con il punto di vista del paese che rappresenta per negoziare soluzioni e proposte con i delegati degli altri paesi.
Come appare evidente questo progetto rappresenta uno strumento innovativo per l’apprendimento e l’assimilazione di conoscenze, per migliorare le capacità comunicative e quelle di leadership, per acquisire un’efficace metodologia di lavoro in team e per vivere un’esperienza pregnante di orientamento alle scelte professionali future.

Dall’anno scolastico 2014/2015 il Liceo “Righi” su richiesta delle famiglie, ha previsto all’interno dell’offerta formativa questa esperienza.
Anche quest’anno alcuni nostri studenti, concluse le ultime tappe della loro formazione, parteciperanno alla fase nazionale a Roma e alla fase estera della simulazione a New York.

Calendario delle lezioni 2016

Prova generale della simulazione a Roma dal 25-02-16 al 27-02-16

Fase estera a New York dal 29-02-16 al 07-03-16 

 Report del 1 marzo 2016

I ragazzi, insieme ai docenti e allo staff Consules, hanno avuto il primo assaggio della città.
La visita di una delle parti più vive di New York è iniziata, dopo colazione, con la vista di Central Park, per poi proseguire sulla Quinta Strada.
Qui, primo stop per la visita a Saint Patrick Cathedral.
A seguire, i ragazzi hanno visitato l'interno della Gran Central Station e la New York Library.
Infine, prima di pranzo, il percorso è proseguito nella zona di Bryant Park e Time Square.
 
Dopo pranzo, nel pomeriggio i ragazzi si sono diretti, insieme a staff e docenti, alla Columbia University per la visita del campus universitario.
La passeggiata pomeridiana è terminata con la visita del quartiere di Harlem.
 
In serata cena a Dos Caminos, famoso ristorante messicano di Times Square.
 
 
Alcune foto della giornata
 
Quinta Strada - Cattedrale di St. Patrick
Times Square Rockefeller Center
Grand Central Terminal Columbia University
 
Central Park Nella Metro

 

Report del 3 marzo 2016

Una nuova giornata per i ragazzi della delegazione del Bhutan è cominciata.
Docenti, studenti e staff di Consules, dopo la colazione, si sono messi in marcia verso il quartiere generale delle Nazioni Unite, per il primo appuntamento.
Ad attenderli, il Rappresentante Permanente dello stato del Bhutan presso l'Onu, Getse Penjor, il quale ha accolto con calore la delegazione, ascoltando e rispondendo alle numerose domande di ragazzi e docenti.
L'incontro è stato utile anche per fornire ai delegati i feedback necessari ad affrontare i lavori del pomeriggio nei propri comitati. 
Subito dopo il mission briefing, i ragazzi hanno fatto rientro in albergo per un pranzo veloce e per poi proseguire nel pomeriggio con la simulazione.
 
I lavori di simulazione hanno riguardato tutta la fascia pomeridiana e serale, con una breve pausa per la cena.
Ogni comitato ha discusso il topic scelto, proseguendo con la scrittura dei working paper. I ragazzi hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, applicando le regole di procedura e padroneggiando gli argomenti trattati per la stesura dei position paper e durante le lezioni di feedback.
 
Alcune foto della giornata
 
 
 
Ospiti del deputato permanente all'Onu del Regno del Bhutan
Sessioni di lavoro dei delegati Gruppo di Cesena davanti l'ONU
 
 Report del 4 marzo 2016
 
Giornata intensa di lavori per i delegati del Bhutan a New York.
Dopo la colazione, gli studenti si sono diretti immediatamente nei rispettivi comitati per le sessioni di simulazione, che li ha visti impegnati dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. 
In serata, dopo cena, si è svolto il delegate dance all'interno dell'Hilton Hotel, con musica e tanto divertimento.
Durante i lavori in comitato, i delegati hanno messo in pratica quanto appreso durante il corso di preparazione.
Grazie alla conoscenza delle tecniche di negoziazione e alla preparazione sui topic affrontati, hanno dapprima completato la scrittura delle loro risoluzioni, poi votate e approvate. Durante le pause, gli studenti sono stati assistiti dallo staff di Consules, che grazie ai briefing ha ripercorso con loro gli aspetti fondamentali, aiutandoli a svolgere al meglio la simulazione.
 
 
Alcune foto della giornata
   
 "Diplomatici al lavoro"  "Working session"
   
Festa dei 3.500 delegati All'ONU
 
 
 Report del 5 marzo 2016
 
La giornata di sabato è iniziata con uno dei momenti più importanti del viaggio, ossia la cerimonia di chiusura nella sala della General Assembly all'ONU.
I ragazzi hanno potuto così assistere alla cerimonia direttamente dall'interno della sala, toccando con mano il cuore della diplomazia internazionale.
Terminata la cerimonia di chiusura, un po' di relax per gli studenti della delegazione del Bhutan a New York.
In mattinata visita al museo MoMA, poi pranzo e partenza per Downtown, dove gli studenti, insieme allo staff di Consules e ai docenti, hanno visitato il Memorial 9/11, Wall Street, Battery Park.
Al termine rientro in albergo, cena veloce e giro in limousine per le vie principali di New York. Rientro in albergo alle 00.30.
 
Report del 6 marzo 2016
La conferenza è ormai terminata, e con essa i lavori, conclusisi con la cerimonia di chiusura alle Nazioni Unite del giorno precedente. Il ricordo dell'esperienza rimane comunque vivo nella mente di ognuno di loro, e tanti sono i commenti che gli studenti hanno avuto modo di esprimere tra loro in gruppo, anche durante le attività culturali.
 
Ultimo giorno a New York per i ragazzi di Cesena. Dopo la colazione, visita all'American Museum of Natural History, e dopo in pranzo veloce tutti sulla cima del Rockfeller Center, per ammirare la bellezza sconfinata della Grande Mela. Al termine, tutti in partenza per l'aeroporto JFK per il viaggio di rientro.

Alcune foto delle ultime giornate a New York

   
 

_______________

 

Fase finale del Progetto "Simulazione negoziazioni ONU" 2015

Prova generale della simulazione a Roma dal 26-02-15 al 28-02-15 
 

                           La delegazione ONU all'Università Luiss

 

Articolo pubblicato sul Corriere di Romagna del 04-03-15 

 

Soggiorno e conferenza a New York presso il Palazzo dell'ONU
in rappresentanza di Timor Est dal 3 al 9 marzo 2015

Small Report del 5 marzo 2015 a New York

La delegazione del Righi, ormai al suo terzo giorno di permanenza nella Grande Mela, si è ritrovata alle ore 8:30 al punto prestabilito. Dopo una colazione in albergo, preferito ad altre mete data la nevicata che ha interessato tutta la giornata, la delegazione si è diretta ad uno speaker programme, avente come topic tematiche inerenti all'Unicef. Terminato lo speaker programme,  la delegazione si è recata al Museum of Modern arts (MoMa) alle 10:30. Con ritrovo previsto alle 12:30, gli studenti hanno poi pranzato velocemente in zona hotel. Successivamente è iniziata la prima sessione della giornata, dalle 13:30 alle 17.00, in seguito alla quale alcuni delegati sono andati a mangiare in una famosa humburgheria newyorkese, il Burger Joint.
Ricominciati lavori alle 19:30, una volta dismessi si ha affrontato il debriefing seguito dal rientro in camera e coprifuoco alle 24.00.
Si segnala che la delegazione del Righi è presente in tutti i lavori e in molti comitati ha assunto un ruolo di rilievo.

Small Report del 4 marzo 2015 a New York

La delegazione del liceo Righi, uscita alle 8:30, dopo aver fatto colazione da Starbucks si è diretta a piedi verso il Metropolitan Museum, costeggiando Central Park. La visita al museo è durata circa tre ore, e dopo un pranzo nei pressi dell'hotel la delegazione si è riunita alle 16:30 per incontrare un funzionario della Missione Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, che ha suscitato l'interesse degli studenti sfociato in numerose domande. In seguito ha preso parte alla cerimonia di apertura della conferenza, in una sala colma di delegati. Successivamente i delegati hanno raggiunto i loro rispettivi comitati, cercando e ottenendo i posti migliori. Sono stati tutti molto attivi e hanno saputo muoversi nei comitati. Alle 23:30 la giornata si è conclusa con il debriefing insieme a tutor e faculty, prima di essere dismessi e mandati nelle camere alle 24.00, facendo scattare il coprifuoco.

Small Report del 3 marzo 2015 a New York

La delegazione del Righi, arrivata a New York nella tarda mattinata del 3 marzo, dopo la permanenza a Londra il giorno precedente a causa delle avverse condizioni meteorologiche, dopo aver preso possesso delle camere ha subito iniziato con l'attività culturale prevista per la giornata.

Iniziata la passeggiata lungo la 5th Avenue si è giunti alla Cattedrale di St. Patrick e ci si è poi fermati al Rockereller Center dove la delegazione si è emozionata davanti alla bandiera del Timor-Leste. Proseguito il tour sulla Sesta Avenue si è poi giunti a Times Square. Dato l'intensificarsi della nevicata, che era da poco iniziata, si è approfittato per fare tappa al Disney Store e al negozio degli Yankees. Si è successivamente proseguito per l'Empire State Building per poi dirigersi con la metropolitana al ristorante scelto per la cena, il Messicano "Dos Caminos". Rientrati in albergo alle ore 21.00 poco dopo è scattato il coprifuoco.
                                                                                                           La delegazione del Liceo Righi

 

Alcune immagini delle giornate a New York

 

   

 

   
   

 

 

   


_


Visualizzazioni: 4012 
Top news: NoPrimo piano: No