Settimana della Scienza 2011

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2011

I giovani protagonisti del futuro della scienza

Programma dettagliato della Settimana:

Progetto “Un pozzo di scienza” proposto dalla Fondazione “Marino Golinelli”, promosso e sostenuto da HERA. Prevede:

• nei giorni 14 e 15 marzo la partecipazione, per 16 classi, ad esperienze di laboratorio della durata di un’ora su temi relativi ad acqua, atmosfera, biopolimeri, matematica e reti. Le attività si svolgeranno in aula o nei laboratori del Liceo Righi.
  • Martedì 15 marzo in due turni, ore 9 e ore 11, Luca Lombroso del Dipartimento nell'Aula Magna del Righi tratterà il tema: "Farà brutto, farà bello? Il meteo che verrà"
  • Mercoledì 16 marzo ore 9 Stefano Zampolli, CNR Istituto per la Microelettronica e Microsistemi, nell'Aula Magna del Righi tratterà il tema: "Che aria fa oggi?"
  • Mercoledì 16 marzo ore 11 Sergio Maistrello, giornalista ed esperto di nuovi media, nell'Aula Magna del Righi tratterà il tema: "La rete: un luogo abitato"

Nei giorni 9, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 18 gli operatori del Life Learning Center di Bologna saranno nel nostro Istituto con la loro Lab-Car, per svolgere protocolli avanzati di genetica e biologia molecolare con 7 classi. Per questa attività è richiesto un contributo (lo stesso versato da coloro che afferiscono alla sede di Bologna) da parte degli alunni per compensare le spese di allestimento e di consumo.

Mercoledì 9 marzo in Aula Magna ore 16

• Presentazione del programma della Settimana della Scienza
  • Presentazione della mostra “I colori della mente” curata da C. A. I. M. A.
  • Presentazione del Progetto “Bio e-Learning” a cura del Life Learning Center di Bologna.

Tre Conferenze sul tema: "Le nuove frontiere della biologia, sviluppi nel campo delle neuroscienze" si svolgeranno nell'Aula Magna del Liceo Righi secondo il seguente calendario:

• Giovedì 10 marzo ore 15: "Cellule staminali e nanotecnologie: progressi nella medicina rigenerativa" - Dott.ssa Silvia Panseri
    Laboratorio di Nano-Biotecnologie dell'Istituto Ortopedico Rizzoli e Università di Bologna,
    Laboratorio di Nano-Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Faenza)
  • Mercoledi 16 marzo ore 15: "Metabolismo energetico mitocondriale tra invecchiamento e degenerazione cellulare" Prof. Giorgio Lenaz
    docente di biochimica presso l'Università di Bologna
  • Venerdì 18 marzo ore 15: "Nella mente degli altri, neuroni specchio e comportamento sociale" Dott.ssa Lisa Vozza
    Scientific Officer e Divulgatrice scientifica Associazione Italiana per la ricerca sul cancro e Zanichelli editore

Nell'ambito della conferenza, gli alunni che hanno partecipato al Convegno Scientifico Mondiale sul tema: "Virus, i nemici invisibili", svoltosi a Venezia dal 19 al 21 settembre 2010, comunicheranno quanto da loro appreso.

Martedì 15 marzo ore 20,30 "Se guardo il tuo cielo". Sul terrazzo dell'Istituto osservazione della Volta celeste con diverse tipologie di telescopi a cura della Società Astrofili Cesenati - Quartiere Cesuola.
La serata si svolgerà anche in caso di maltempo con la proiezione e il commento di immagini del cielo profondo realizzate dalla Società Astrofili.

Durante tutto il periodo (dal 9 al 18 marzo ) si potrà visitare la mostra, negli orari di apertura dell'Istituto: “I colori della mente” diario artistico di una malattia - Alzheimer tra scienza e arte (A cura di C. A. I. M. A.)

Torna all'indice delle Settimane della Scienza