Griglia per la valutazione sommativa del profitto

GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE SOMMATIVA DEL PROFITTO

 

Conoscenze

Abilità

Competenze

Voto

Giudizio

Conoscenza completa, organica e approfondita dei contenuti, del lessico e dei metodi delle varie discipline.

Capacità di problematizzare

le conoscenze, condurre ricerche autonome, usare procedure logiche e strategie argomentative. Uso brillante e creativo dei diversi linguaggi.

Originalità e creatività nella individuazione di strategie risolutive di problemi e nella riflessione critica sulle diverse forme del sapere

 

10

Eccellente

Conoscenza sicura, ampia e approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline.

Capacità di cogliere lo spessore teorico delle tematiche affrontate, di sintetizzare e rielaborare personalmente i contenuti. Espressione rigorosa ed efficace.

Capacità di valutare creativamente, sulla base della propria esperienza e cultura, i contenuti e individuare le procedure più adeguate alle varie situazioni.

 

 

9

Ottimo

Conoscenza sicura e talora approfondita dei contenuti, del lessico specifico e dei metodi delle varie discipline.

Capacità di applicare autonomamente le conoscenze in ambiti diversi e complessi. Espressione chiara e appropriata

Capacità di cogliere relazioni interdisciplinari, risolvere problemi nuovi, sfruttare la potenzialità delle tecnologie

 

8

Buono

Conoscenza ordinata dei contenuti disciplinari e del lessico specifico.

Capacità di analizzare le conoscenze, esprimere opinioni lineari con linguaggio corretto ed appropriato.

Capacità di confrontare e collegare situazioni reali e contenuti culturali non troppo complessi.

 

7

Discreto

Conoscenza, talora mnemonica, dei contenuti basilari e del lessico specifico delle discipline

Capacità di comprendere testi semplici e applicarsi nell’applicazione delle procedure studiate.

Capacità di orientarsi nell’analisi di informazioni e situazioni reali, anche con la necessità di una guida

 

6

Sufficiente

Conoscenza superficiale e frammentaria dei contenuti, anche fondamentali, delle discipline.

Capacità insufficiente di comprendere testi e analizzare problemi. Espressione non sempre corretta e comprensibile.

Difficoltà nell’applicare le conoscenze in ambiti e situazioni non note

 

5

Insufficiente

Conoscenza gravemente lacunosa dei contenuti fondanti le discipline.

Difficoltà nel comprendere testi, analizzare problemi ed esprimersi in modo corretto e comprensibile

Nessuna capacità di applicare conoscenze in ambiti e situazioni non note

4

Gravemente

insufficiente

Mancata conoscenza dei contenuti fondanti e/o assenza delle più elementari conoscenze disciplinari.

Abilità di comprensione, analisi ed espressione del tutto inadeguate.

Nessuna capacità di applicare le conoscenze.

 

3

Totalmente

inadeguato

Nel primo quadrimestre, se, per assenze dovute a motivi di salute o di trasferimento, non ci sono sufficienti elementi di valutazione oppure se previsto dall’eventuale piano didattico personalizzato. Nel secondo quadrimestre se, nonostante l’insegnante abbia attuato opportune strategie, lo studente si è sottratto volontariamente alle verifiche.

 

N.C.

Non classificato


Documenti allegati:
Documento allegato ...grigliaperlavalutazionesommativaprofitto.pdf

Visualizzazioni: 4745 
Top news: NoPrimo piano: No