Accreditamento ERASMUS plus

A.S. 2022-2023

Prima mobilità del progetto Erasmus a Lille (Francia) dal 4 al 19 marzo 2023

Circolare n. 189 - Pubblicazione risultati selezioni bando studenti – mobilità studentesca presso scuola di Lille (Francia)

Con la presente si comunica che sono stati pubblicati gli esiti delle selezioni del bando studenti per la mobilità studentesca presso una scuola a Lille (Francia).

La partenza è prevista per il 4-5 marzo 2023 con rientro a scuola il 20 marzo 2023.

Parteciperanno i primi 13 studenti del Righi in graduatoria.
Per accettare la borsa gli studenti dovranno compilare un formulario chiamato Health Form in cui vengono chieste informazioni utili per la mobilità (indicazioni sulle condizioni di salute e dieta, dati per il versamento del contributo per il vitto).

Il formulario andrà compilato inderogabilmente entro lunedì 16/01/2023.

La graduatoria è allegata alla circolare e pubblicata in questa pagina negli allegati.

Per eventuali informazioni il riferimento è il prof. Andrea Mescolini contattabile tramite e-mail all’indirizzo andrea.mescolini@liceomescolini.it.

___________

Dal corrente anno scolastico il Liceo Righi è capofila di un consorzio formato dai tre Licei di Cesena, (Liceo Scientifico Righi, Liceo Linguistico Alpi, Liceo Monti), col compito di coordinamento in qualità di ente accreditato Erasmus.

Nello specifico, partecipiamo all’azione chiave 1 del programma Erasmus+, che finanzia progetti di mobilità europea per la scuola e coinvolge sia studenti che insegnanti in esperienze di apprendimento, crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze. L’accreditamento è stato possibile anche grazie a Uniser, cooperativa sociale che offre servizi per la mobilità formativa, e al Lions Club di Cesena, che ha incoraggiato l’iniziativa.

All’interno di questo progetto di Mobilità Erasmus+ gli alunni avranno l’opportunità di vivere un’esperienza europea di gruppo, di confronto con altre scuole e di trascorrere un periodo di studio di 14 giorni + 2 di viaggio in un paese aderente al Programma (accompagnati da un docente del Liceo). Si tratta di un’occasione di crescita, di sviluppo di abilità e competenze per gli studenti e senza dubbio sarà un’esperienza di grande arricchimento per la scuola nel suo insieme.

Periodi di partenza: mesi di febbraio/marzo 2023 per il primo bando e maggio/giugno 2023 per il secondo bando.

Apertura bandi: primo bando novembre 2022; secondo bando gennaio 2023; uscirà poi una graduatoria con gli idonei e i vincitori di borsa.

Destinazioni: Francia, Spagna, Estonia

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate in forma digitale mediante la compilazione on-line dell’Application Form entro il giorno 15/12/2022. Sia il bando che la graduatoria degli studenti idonei alla mobilità sono a cura di Uniser.

Il bando, che andrà letto con attenzione, viene allegato alla presente comunicazione.

Di seguito il link per la compilazione on-line dell’Application Form: movingeneration.net

Si comunica inoltre che venerdì 25 novembre alle ore 17.30 è stato organizzato un incontro on-line per tutti gli studenti interessati, durante il quale sarà illustrato il bando e sarà possibile porre domande sia riguardo al progetto che alla compilazione dell’Application Form. Il link per accedere all’incontro online verrà inviato tramite Mastercom.

Documento allegato ...Circolaren.189_as2022_23_pubblicazione graduatoria
Documento allegato ...Allegato 189 Acc. Righi_ Risultati Selezioni