Iscrizioni on line alle future classi prime a.s. 2023-2024

ISCRIZIONI "on-line" ALLE FUTURE CLASSI PRIME A.S. 2023-2024

Come già da alcuni anni, la procedura di iscrizione alle classi prime della scuola superiore di II grado si svolge unicamente “on line”, previa registrazione.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione.
Ci si può abilitare già dal 19 dicembre 2022.
L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Al link http://www.istruzione.it/iscrizionionline si trovano informazioni più dettagliate.

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione per la quale devono:

• Iscrizione: compilare on-line tutte le parti della domanda di iscrizione e convalidarla, scegliendo la scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on-line” dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023.
    N.B.: Prima di "inoltrare" la domanda si consiglia di visualizzarla e controllare che i dati inseriti siano corretti e completi.

Per procedere alle iscrizioni è necessario inserire il codice fiscale di entrambi i genitori-tutori e dello studente e il codice della scuola.

Il Codice Scuola per l'iscrizione alla sede di Cesena è:  fops010006  (è lo stesso per tutti i corsi di studi)
Il Codice Scuola per l'iscrizione alla sede di Bagno di Romagna è:
 fops010028

Le famiglie che faranno autonomanente l'iscrizione potranno in ogni momento seguire l’iter di registrazione della domanda stessa attraverso il sistema Iscrizioni on-line.

Criteri per l'Accoglimento delle Domande

Nella previsione di richieste di iscrizioni in eccedenza, i criteri della precedenza dell'ammissione, così come deliberato dal Consiglio d'istituto, sono i seguenti:
1) viciniorietà all'Istituto; 2) consiglio orientativo al termine della Scuola secondaria di I grado coerente con un percorso liceale; 3) presenza di fratelli e sorelle frequentanti l'lstituto; 4) (solo per il corso Cambridge) valutazione aII’Esame di SLato alla Secondaria di I° grado.
Tenendo conto che il numero di studenti per classe dovrà essere compatibile con l'organico assegnato e con la capienza delle aule, a parità di requisiti, si procedera a sorteggio. Per la Classe Digitale 3.0, in caso di eccedenze, si procederà al sorteggio.

La segreteria alunni del Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena è a disposizione delle famiglie,
per consulenza  e per iscrizioni
.

Gli uffici sono aperti al mattino nei giorni feriali dalle ore 8,00 alle ore 13,30
e il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 16,30.

Centralino sede di Cesena: 0547-21047 (chiedere dell'Ufficio Alunni)

Centralino sede di Bagno di Romagna: 0543-911335

Link segnalati: