Note legali

I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori. La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo senza il consenso scritto dell'editore. E' consentita la copia per uso esclusivamente personale.

Chiunque può riprendere liberamente i testi normativi o ufficiali pubblicati dal Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” (art. 5 L. n° 633 del 22/04/1941), tenendo presente che non si garantisce in nessun caso che essi siano completi o non contengano errori.

Restano riservati i diritti relativi all'impaginazione e all'elaborazione ipertestuale, nonché i servizi redazionali e i commenti. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta o copiata, salvo diverse indicazioni esplicite. Nel caso specifico dei download la distribuzione è consentita a patto che non siano in alcun modo modificati i file originali scaricati da www.liceorighicesena.it . Le informazioni, gli approfondimenti, le notizie, le interpretazioni e i commenti riportati in questo sito web sono forniti senza alcuna garanzia esplicita o implicita di alcun tipo.

SALVO LE DIVERSE INDICAZIONI DI LEGGE, il Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno parziale o totale, diretto o indiretto legato all'uso del presente sito web o di altri siti web a esso collegati attraverso link. E’necessaria ogni precauzione per accertare che quanto si voglia utilizzare sia privo di elementi di carattere distruttivo.

Le collaborazioni non sono retribuite.

Policy d'Istituto

• Gli utenti possono utilizzare le postazioni dell'Istituto per accedere in Internet solo per scopi didattici o collegati alle attività amministrative. Le possibili connessioni sono quelle consentite dagli standard di accessibilità d’Istituto autorizzate dal Dirigente scolastico in collaborazione con la commissione web e le tecniche informatiche. Non è possibile visualizzare siti internet non accessibili in quanto bloccati da Firewall.
  • I software installati sono ad esclusivo uso didattico. Chiunque abbia bisogno di software diversi da quelli in dotazione all’Istituto, aggiornamenti o nuovi applicativi da acquistare deve farne richiesta al Dirigente scolastico motivando le ragioni della scelta.
  • Ø  Non è possibile effettuare copie dei software presenti nelle postazioni.
  • Ø  Non è possibile utilizzare e/o installare software diversi da quelli di cui la scuola è regolarmente dotata di licenza nel rispetto dell'osservanza delle norme per i diritti d'autore e del copyright.
  • E' vietato adottare comportamenti non consoni con la privacy e con la libertà di espressione.
  •  E’ vietato inviare fotografie e filmati personali o riferiti ad attività svolte all’interno dell’Istituto.
  • In rete occorre sempre rispettare tutti i vincoli di legge. Occorre rispettare anche il “Regolamento per l’utilizzo delle reti informatiche” pubblicato nel sito web del Liceo Righi, nella sezione Offerta Formativa alla voce Regolamenti.
  • Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali violare la sicurezza di archivi e computer della rete/ violare la privacy di altri utenti della rete leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata/ compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi inappropriati, costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili.
  •  I docenti che fanno uso delle postazioni del laboratorio di informatica / linguistico / sala docenti e di qualsiasi altra postazione comunque connessa in rete attraverso un computer, sono tenuti ad informare i propri allievi della policy della scuola e degli eventuali problemi che possono verificarsi nell'applicazione delle regole relative all'uso di internet.