Regolamento del laboratorio di Fisica

REGOLAMENTO DEL LABORATORIO DI FISICA

Utilizzo del laboratorio

1. Per accedere al laboratorio è indispensabile che il docente prenoti la lezione con congruo anticipo, prendendo accordi con l'Assistente Tecnico.

2. Si richiede di avere sempre il massimo rispetto della strumentazione e di avvisare immediatamente l’insegnante in caso di danneggiamento o malfunzionamento della stessa.

Norme di comportamento degli studenti

1. È vietato agli studenti accedere alle aule di laboratorio senza la presenza dell’insegnante e/o dell’Assistente Tecnico.

2. Per motivi di spazio e di sicurezza è vietato introdurre nel laboratorio borse, zaini, cappotti che possano costituire un ostacolo al libero movimento.

3. È proibito consumare o conservare cibi e bevande all’interno del laboratorio.

4. È proibito introdurre in laboratorio sostanze od oggetti estranei alle attività di lavoro.

5. È obbligatorio informarsi prima di maneggiare sostanze o materiali pericolosi.

6. Gli studenti non devono effettuare manovre che potrebbero compromettere la sicurezza e per le quali non sono stati autorizzati e adeguatamente addestrati.

7. Prima di lasciare il laboratorio gli studenti devono accertarsi che:

1. il proprio posto di lavoro sia pulito ed in ordine;

2. tutti gli apparecchi siano stati spenti e scollegati dalla rete elettrica.

8. Gli spostamenti degli studenti dalla propria aula al laboratorio e viceversa devono avvenire in tempi rapidi, senza soste lungo le scale o i corridoi.

Integrazione per il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19

Preparazione e percorso aula-laboratorio

• Gli studenti dovranno aspettare l’arrivo dell’insegnante prima di recarsi in laboratorio.

• Durante il tragitto dall’aula di lezione al laboratorio e viceversa l’uso della mascherina è obbligatorio.

• Gli studenti dovranno igienizzare le mani prima di iniziare l’attività.

Durante l’attività di laboratorio

• La posizione che ogni studente dovrà mantenere durante l’attività di laboratorio è contrassegnata da un segnaposto sul banco di lavoro.

• L’uso della mascherina è obbligatorio per l’intera durata dell’attività.

Conclusione dell’attività di laboratorio

• Gli studenti al termine dell’attività dovranno igienizzare nuovamente le mani.

• Gli studenti torneranno in classe accompagnati dall’insegnante.

Torna all'indice Regolamenti