Regolamento della Biblioteca scolastica

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

Spazi

Il patrimonio della Biblioteca scolastica è raccolto in tre ambienti:

• la Sala di lettura (Grandi Opere ed Enciclopedie a sola consultazione, Pittura, riviste e quotidiani);

• la Biblioteca Umanistica e Linguistica (classi di Filosofia, Psicologia, Narrativa italiana del Novecento, Settore letterario, Letteratura straniera, Arte, Architettura);

• la Biblioteca Storico-Scientifica (classi bibliografiche di Storia, Informatica, Religione, Scienze umane, Economia, Diritto,Matematica, Settore scientifico, Tecnologia);

Orario

La Sala di Lettura, nella quale è possibile svolgere l’attività di consultazione e ricerca dell’informazione bibliografica ed effettuare la richiesta del prestito dei libri o riviste, rimane aperta ad insegnanti ed alunni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 12.15, e il Martedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle 16.30.

Prestito

• Il prestito è aperto ad alunni e docenti ed ha la durata ordinaria di un mese; al bisogno si può richiedere il rinnovo; esso è strettamente personale e il fruitore è responsabile del materiale richiesto, pertanto non può consegnare un libro ad altri senza avere provveduto a far annullare la scheda del prestito.

• I libri chiesti in prestito, che devono essere prelevati dalla Biblioteca Storico-Scientifica, saranno disponibili a partire dalle ore 12,30 dello stesso giorno.

Ricerca e prestito on-line

• La ricerca e il prestito si possono effettuare anche da casa collegandosi al sito del Liceo http://www.liceorighicesena.it seguendo l’indicata procedura:

a) cliccare la voce “Biblioteca online”;

b) eseguire la ricerca e prendere nota dei dati identificativi del libro (classe, numero progressivo, numero di inventario);

c) indicarli in una e-mail all’indirizzo biblioteca@liceorighi.it specificando cognome, nome, classe, indirizzo con numero civico, cap e telefono.

• I testi richiesti saranno disponibili la mattina successiva in biblioteca.

Dizionari

Possono essere concessi in prestito solo eccezionalmente e si prelevano e riconsegnano al centralino dei bidelli all'ingresso del civico n. 20, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 del giorno stesso, previa compilazione dell’apposito registro (non vanno lasciati in classe o consegnati ai bidelli).

Note

• Per la consultazione e ricerca le biblioteche saranno aperte, a docenti e alunni, solo con la presenza della bibliotecaria.

• Per ricerche bibliografiche impegnative, che coinvolgono gruppi numerosi di studenti, si raccomanda la presenza dell’insegnante che propone la ricerca, il quale accompagnerà gli alunni in biblioteca e si renderà responsabile del loro comportamento.

• Per la richiesta di nuovi acquisti si prega di compilare il modulo apposito e consegnarlo alla bibliotecaria.

• Si invitano cortesemente i Docenti ad informare gli studenti, in particolare quelli di prima, sulle modalità sopra descritte, per un servizio funzionale e corretto della biblioteca scolastica.

Torna all'indice Regolamenti