Regolamento della Biblioteca scolastica

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA 

 

Spazi

Il patrimonio della Biblioteca scolastica è raccolto in tre ambienti:

  • la Sala di lettura (Grandi Opere ed Enciclopedie a sola consultazione, Pittura, riviste e quotidiani);
     
  • la Biblioteca Umanistica e Linguistica (classi di Filosofia, Psicologia, Narrativa italiana del Novecento, Settore letterario, Letteratura straniera, Arte, Architettura);
     
  • la Biblioteca Storico-Scientifica (classi bibliografiche di Storia, Informatica, Religione, Scienze umane, Economia, Diritto,Matematica, Settore scientifico, Tecnologia);

Orario

La Sala di Lettura, nella quale è possibile svolgere l’attività di consultazione e ricerca dell’informazione bibliografica ed effettuare la richiesta del prestito dei libri o riviste, rimane aperta ad insegnanti ed alunni dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle 12.15, e il Martedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle 16.30.


 Prestito

  • Il prestito è aperto ad alunni e docenti ed ha la durata ordinaria di un mese; al bisogno si può richiedere il rinnovo; esso è strettamente personale e il fruitore è responsabile del materiale richiesto, pertanto non può consegnare un libro ad altri senza avere provveduto a far annullare la scheda del prestito.
     
  • I libri chiesti in prestito, che devono essere prelevati dalla Biblioteca Storico-Scientifica, saranno disponibili a partire dalle ore 12,30 dello stesso giorno.

Ricerca e prestito on-line

  • La ricerca e il prestito si possono effettuare anche da casa collegandosi al sito del Liceo http://www.liceorighicesena.it seguendo l’indicata procedura:

a) cliccare la voce “Biblioteca online”;

b) eseguire la ricerca e prendere nota dei dati identificativi del libro (classe, numero progressivo, numero di inventario);

c) indicarli in una e-mail all’indirizzo biblioteca@liceorighi.it specificando cognome, nome, classe, indirizzo con numero civico, cap e telefono.

  • I testi richiesti saranno disponibili la mattina successiva in biblioteca.

Dizionari

Possono essere concessi in prestito solo eccezionalmente e si prelevano e riconsegnano al centralino dei bidelli all'ingresso del civico n. 20, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 del giorno stesso, previa compilazione dell’apposito registro (non vanno lasciati in classe o consegnati ai bidelli).

 


Note

  • Per la consultazione e ricerca le biblioteche saranno aperte, a docenti e alunni, solo con la presenza della bibliotecaria.
     
  • Per ricerche bibliografiche impegnative, che coinvolgono gruppi numerosi di studenti, si raccomanda la presenza dell’insegnante che propone la ricerca, il quale accompagnerà gli alunni in biblioteca e si renderà responsabile del loro comportamento.
     
  • Per la richiesta di nuovi acquisti si prega di compilare il modulo apposito e consegnarlo alla bibliotecaria.
     
  • Si invitano cortesemente i Docenti ad informare gli studenti, in particolare quelli di prima, sulle modalità sopra descritte, per un servizio funzionale e corretto della biblioteca scolastica.

 Torna all'indice Regolamenti 

 


Visualizzazioni: 1776 
Top news: NoPrimo piano: No