Progetto "Costruire la città"

PROGETTO: "Costruire la Città"

Il 13 maggio scorso si è concluso, dopo un iter impegnativo, il progetto “Costruire la Città” (PON 2017, Area tematica 5)

Tutor: prof. Matteo Laghi
Esperti: dott.ssa Cristina Lentini, dott. Lorenzo Bigiarini
Collaboratore esterno: prof.ssa Aldina Baldacci

Il progetto ha visto protagonisti 20 studenti del nostro Liceo, rispettivamente delle classi 3^Ds e 5^A, che in 30 ore di attività pomeridiane hanno condiviso riflessioni ed esperienze finalizzate all’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, in un’ottica di rispetto e valorizzazione delle differenze.

Linee conduttrici del percorso, tre macro-aree: il dialogo interreligioso e interculturale, città e disabilità, il fenomeno immigrazione; tematiche affrontate passando dall’approfondimento teorico (con la conoscenza delle diverse Carte dei Diritti, in primis della nostra Costituzione Repubblicana) alla constatazione, sul piano nazionale e locale, delle “realtà di fatto” in termini di norme, diritti agiti e/o violati, relativamente al pluralismo religioso e culturale e all’ inclusione del diverso, sia questo immigrato, diversamente abile o altro. L’analisi di dati statistici, di articoli e saggi critici ha favorito la presa di consapevolezza dell’entità dei fenomeni e delle problematiche ad essi connesse. Poi l’incontro con la realtà locale: le vie della città percorse con uno sguardo nuovo, attento a scoprire segni di presenze “plurali” passate e attuali, la visita al Museo interreligioso di Bertinoro, la testimonianza delle giovani musulmane alla Moschea di Forlì e degli operatori del Centro Stranieri di Cesena. Esperienze e riflessioni che hanno costituito la premessa per la “progettazione” della città ideale, inclusiva, accogliente, in cui ciascuno possa trovare “spazi” per la propria integrale realizzazione condividendo la responsabilità del bene comune.Fase finale del percorso, l’individuazione di alcune “emergenze” per la nostra città, criticità da superare perché la stessa possa avvicinarsi maggiormente a quella ideale; queste, insieme ad alcune proposte di soluzione hanno costituito il contenuto dell’”interpellanza” rivolta all’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla Cultura Castorri, presente al momento di condivisione realizzato appunto il 13 maggio nell’Aula Magna del Liceo.
I ragazzi sono stati i reali protagonisti nelle varie fasi del progetto, dimostrando capacità di riflessione e disponibilità al confronto costruttivo, realizzando così piccoli momenti di democrazia attiva.

A nome della comunità scolastica, il Dirigente coglie l’occasione per rivolgere alla prof.ssa Aldina Baldacci un sentito “grazie” per l’impegno profuso, non solo nel presente progetto, in particolare per l’attività didattica, svolta in modo appassionato e coinvolgente a favore degli studenti del Righi.