Percorso di potenziamento-orientamento BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

Percorso di potenziamento-orientamento BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA

 

Il liceo scientifico A. Righi dall'a.s. 2019-2020 ha attivato il Percorso di potenziamento-orientamento BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA rivolto agli studenti delle classi terze.
Attualmente il percorso presenta tre annualità: una delle classi quinte, una delle classi quarte e una delle classi terze. 

La nostra scuola è infatti tra i 200 istituti che sono entrati a far parte di una rete di licei che offrono questa opportunità.

Il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, è istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.
La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso triennale prevede per ogni anno un impegno di 50 ore articolate in lezioni tenute dai docenti di Scienze (20 ore) e da medici specialisti (20 ore) e in attività di alternanza scuola lavoro possibilmente da svolgere presso strutture ospedaliere, sanitarie o laboratori (10 ore). Il progetto è realizzato grazie alla disponibilità dei docenti di Scienze del liceo e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della nostra provincia, con cui è stata stipulata una specifica Convenzione.
 

Le unità didattiche (4 per ogni anno) sono condotte utilizzando materiale elaborato dalla rete nazionale che fornisce anche i test di verifica.

Al termine del percorso, assieme al diploma sarà rilasciato un certificato delle competenze.

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...Calendario PRIMA annualità a.s. 2023-2024
Documento allegato ...Calendario SECONDA annualità a.s. 2023-2024
Documento allegato ...Calendario TERZA annualità a.s. 2023-2024

Visualizzazioni: 7388 
Top news: NoPrimo piano: No