Trasporto pubblico gratuito

La Regione Emilia-Romagna, a decorrere da settembre 2021, prevede il trasporto gratuito per i percorsi casa-scuola degli studenti e delle studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale per l’anno scolastico 2021-2022.

COSA VIENE OFFERTO?

Lo studente/essa ha diritto all’abbonamento annuale personale integrato, con validità a partire da settembre 2021.
L’abbonamento permette, utilizzando autobus urbani, corriere e/o treni, di coprire l’intero percorso casa-scuola e di utilizzarlo anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio.
L’abbonamento potrà essere disponibile su card elettronica Mi Muovo oppure attraverso l’app gratuita Roger, da scaricare sul cellulare. Per i servizi ferroviari l’abbonamento sarà caricato solo su card UNICA.

COSA OCCORRE PER AVERE L’ABBONAMENTO GRATUITO?

Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico gli studenti e le studentesse devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
1. residenza in Emilia-Romagna;

2. iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale, paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;
3. data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
4. attestazione ISEE 2021 definitiva minore o uguale a 30.000 euro. Sono accettate anche attestazioni ISEE per minori e correnti 2021.

È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’Attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda. Altre indicazioni sono presenti nel documento allegato.

RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE

La richiesta dovrà essere presentata on-line, utilizzando l’applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale
all’indirizzo internet: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ indicativamente dal mese di agosto 2021.

Link segnalati:

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 18/06/2021