Liceo Scientifico tradizionale - Cesena
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
-
Comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della Matematica e delle Scienze fisiche e naturali.
-
Capacità di seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico, maturando la consapevolezza delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico;
-
competenza nell’uso di procedure logico-matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica;
-
capacità di individuare le interazioni sviluppatesi nel tempo fra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche.
-
Tutti i corsi in ambito universitario e parauniversitario, con un particolare orientamento a quelli di area scientifica;
-
sbocchi in ambito professionale per cui siano richiesti un diploma, una buona preparazione di base ed una alfabetizzazione informatica.

N.B. Nella classe quinta è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
A cosa serve
Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
-
