Liceo Scientifico con curvatura biomedica - Cesena
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Dall’anno scolastico 2024-25 l’offerta formativa del liceo Scientifico (tradizionale) si arricchirà dell’indirizzo “Liceo Scientifico curvatura biomedica” rivolto agli alunni che desiderano rafforzare l'acquisizione di competenze in ambito chimico-biologico utili anche al superamento dei test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie. In particolare il nuovo indirizzo si prefigge un lavoro di interdisciplinarità in un’ottica formativa e orientativa, un potenziamento delle discipline attinenti all’area medica (come l’anatomia, la fisiologia, la biochimica e la microbiologia), l’utilizzo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale per lo studio delle banche dati biologiche e attività laboratoriali dedicate all’ambito sanitario. Durante il triennio gli alunni incontreranno medici specialisti che approfondiranno la conoscenza della fisiologia umana.

N.B. Nella classe quinta è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
A cosa serve
Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
-
