Iscrizione on-line alle future classi prime a.s. 2024/25

ISCRIZIONI "on-line" ALLE FUTURE CLASSI PRIME A.S. 2024-2025

Con nota ministeriale del 12-12 u.s., si comunica che sono aperte le iscrizioni on-line per gli alunni che dovranno frequentare la classe prima nell'a.s. 2024/25,
da effettuare tramite la
Piattaforma Unica (sito

I genitori o chi ha la responsabilità genitoriale possono iscrivere gli studenti a uno degli indirizzi di studio offerti dai licei, istituti tecnici e professionali.

Durante l'iscrizione per l'anno 2024-25, è necessario indicare fino a tre istituti: una scelta principale e due alternative in caso di eccesso di domande.

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica),
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per procedere alle iscrizioni è necessario inserire il codice fiscale di entrambi i genitori-tutori, dello studente e il codice della scuola.

Procedimento iscrizione online:

1. Compila la domanda

Il Codice Scuola per l'iscrizione alla sede di Cesena è: fops010006 (lo stesso per tutti i corsi di studi)
Il Codice Scuola per l'iscrizione alla sede di Bagno di Romagna è: fops010028

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, potrai quindi iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

2. Inoltra la domanda
Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione:
la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

3. Segui l’iter della domanda
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti,
la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica o anche sull’ App Io.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

Criteri per l'Accoglimento delle Domande

Le richieste di informazioni sono finalizzate esclusivamente all’accoglimento delle domande di iscrizione o all’attribuzione di eventuali precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa definite con delibera del Consiglio di istituto del 13/12/2022 aggiornato il 20.12.23, i criteri deliberati sono i seguenti:

1) viciniorietà all'Istituto;

2) consiglio orientativo al termine della Scuola secondaria di I grado coerente con un percorso liceale;

3) presenza di fratelli e sorelle frequentanti l'lstituto;

4) (solo per il corso Cambridge) valutazione aII’Esame di Stato alla Secondaria di I° grado.

5) (solo per curvatura Biomedica) verrà stilata una graduatoria in base ad un test proposto secondo modalità che verranno comunicate.

Tenendo conto che il numero di studenti per classe dovrà essere compatibile con l'organico assegnato e con la capienza delle aule, a parità di requisiti, si procederà a sorteggio.
Per la Classe Digitale 3.0, in caso di eccedenze, si procederà al sorteggio.

La segreteria alunni del Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena è a disposizione delle famiglie,
per consulenza e per iscrizioni.

Gli uffici sono aperti al mattino nei giorni feriali dalle ore 8,00 alle ore 13,00
e il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 16,30.

Centralino sede di Cesena: 0547-21047 (chiedere dell'Ufficio Alunni)

Centralino sede di Bagno di Romagna: 0543-911335

Permalink: Iscrizione on-line alle future classi prime a.s. 2024/25Data di pubblicazione: 02/02/2024
Tag: Iscrizione on-line alle future classi prime a.s. 2024/25Data ultima modifica: 20/02/2024 14:26:34