Formazione del personale docente

a.s. 2020/21

ÈducAzione Civica
Corso di formazione a distanza per insegnanti

2 dicembre 2020 - Workshop “Open Education & Cooperative Learning” –

nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica, sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna,

al link diretto: https://www.istruzioneer.gov.it/2020/11/23/workshop-open-education-cooperativelearning-

MERCOLEDÌ 25 novembre 2020 (ORE 16.30-18.00) – L’insegnamento della MATEMATICA (Dalla proporzionalità ai modelli matematici):

Webinar di presentazione del Progetto PERCORSI E STRUMENTI INVALSI che si potrà seguire su YOUTUBE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 di lunedì 23 novembre 2020. Potrà scaricare la locandina del webinar al seguente link

Il webinar è rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti e intende presentare il materiale formativo che INVALSI sta rendendo disponibile online sul sito www.invalsiopen.it. Durante il webinar saranno illustrate le caratteristiche dei video formativi prodotti e delle prove formative già a disposizione delle scuole.

Ciclo "Webinar INVALSI di INGLESE" su YOUTUBE dalle ore 16.30 alle ore 18.00 di martedì 24 novembre 2020 e di martedì 15 dicembre 2020. Potrà scaricare la locandina con il calendario e i titoli dei singoli webinar al seguente LINK.

Corso di formazione per docenti di sostegno senza titolo di specializzazione

Ciclo "Webinar INVALSI di matematica " su YOUTUBE per quattro mercoledì consecutivi a partire dall’11 novembre 2020 (dalle ore 16.30 alle ore 18.00).

Corso di formazione "Didattica a distanza con G Suite for Education"

Il corso di formazione, erogato della SINTAB srl ente accreditato dal MIUR, è aperto a tutti i docenti dell'istituto senza limitazioni sul numero di partecipanti e può essere acquistato direttamente su piattaforma MEPA.

Calendario edizione Ottobre-Novembre 2020

27-30 ottobre, 3-5 novembre 2020 dalle 17.30 alle 19.30

Clicca qui per consultare la scheda del corso "DIDATTICA A DISTANZA CON G SUITE"

Per consultare l'elenco completo dei corsi di formazione dedicati alle scuole clicca qui

L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha attivato la decima edizione del Master Universitario di I livello (60 CFU) in “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione” e Le saremmo grati se potesse darne comunicazione. Per informazioni telefonare al numero 338 8195922.

ATTIVITA’ PER I DOCENTI

CARTOLINE DAL PASSATO

ERT dedica ai docenti un calendario di tre incontri con gli artisti prodotti e programmati in stagione.

A partire dalle tematiche di tre spettacoli, gli artisti coinvolgono i docenti in un ragionamento sulla trasmissione della memoria in una società fatta di luoghi che mutano per funzione e importanza.
Gli appuntamenti, immaginati più come dei seminari interattivi che non dei semplici incontri frontali, sono finalizzati ad accompagnare i docenti nella produzione di un diario di ricordi d’infanzia e di adolescenza, da porre a fianco dei materiali elaborati dai ragazzi nel percorso Così siamo noi.

3 INCONTRI - Palcoscenico del Teatro Bonci

Incontro 1. Con Michele Di Giacomo e Sergio Lo Gatto (lunedì 12 ottobre 2020)
a partire dallo spettacolo Generazione Alfa-Omega.
In questo incontro verranno illustrati i laboratori di Così siamo noi (rivolti agli studenti) e illustrato il progetto Cartoline dal passato, fornendo informazioni metodologiche sull’impostazione delle pagine di diario.

I docenti saranno invitati a scegliere determinate memorie del passato (personaggi tipici, luoghi che hanno subito un mutamento nel tempo, etc.).

Incontro 2. Con Michele Di Giacomo (mercoledì 11 novembre 2020)
a partire dallo spettacolo Io sono mia moglie

Incontro 3. Con Marta Cuscunà (30 Gennaio 2021)
a partire dallo spettacolo Earthbound – ovvero le storie delle Camille

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita previa prenotazione obbligatoria.

Qui la STAGIONE TEATRALE fino a fine gennaio
e il CATALOGO DELLE PROPOSTE SPECIALI PER INSEGNANTI E STUDENTI

**********************

Primo appuntamento
lunedì 12 ottobre - h 15:00

c/o il Palcoscenico del Teatro Bonci (via Sostegni)

Prenotazione obbligatoria entro l'11 ottobre 2020

inviando una mail a salbertini@teatrobonci.it oppure scrivendo al 338 3549375 (indicando: nome, cognome e scuola)

Per informazioni Ufficio Scuola: tel 0547 355733 - 338 3549375
per prenotare le attività e spettacoli scrivere a: salbertini@teatrobonci.it

Da sabato 3 ottobre partirà il ciclo di incontri "Ulisse: il viaggio come conoscenza" , al quale sarà possibile assistere in presenza o in diretta streaming. I docenti che si registreranno e non potranno assistere in presenza diretta riceveranno una mail con il link per potersi connettere. Gli incontri sono validi come corso di formazione per docenti. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza, a fronte di una frequenza obbligatoria di almeno 8 delle 12 ore previste.

Per l'iscrizione è necessario compiere le seguenti (entrambe) operazioni:

- iscriversi attraverso la piattaforma Sofia (identificativo 49007);

- inviare il modulo allegato debitamente firmato, all'indirizzo fopc04000v@istruzione.it , entro il 2 ottobre 2020.

Permalink: Formazione del personale docenteData di pubblicazione: 28/09/2018
Tag: Formazione del personale docenteData ultima modifica: 29/11/2020 09:51:45