Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 ľ 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
AttivitÓ e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Amministrazione trasparente

Il sito della scuola alla luce del Decreto Trasparenza

Sulla Gazzetta Ufficiale del 5 Aprile 2013 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 33 del 14/03/2013 che riordina, in un unico testo normativo, le disposizioni in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Il Decreto introduce nuovi ed ulteriori obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale delle Amministrazioni, tra le quali sono comprese anche le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado.
Successivamente il D.Lgs. 97/2016 modifica l'art. 5 c.2 del D.Lgs. nr. 33 introducendo, accanto all'accesso civico già disciplinato dal D.Lgs. 33/2013, il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazioneai sensi del D.Lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, come previsto dall'art. 5 bis, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Sono state inoltre approvate le "linee guida", pertanto è stata data applicazione all'istituto dell'accesso generalizzato, con la valutazione caso per caso delle richieste.

Per adempiere alle suddette disposizioni normative le scuole si sono adoperate per la realizzazione di un proprio sito web istituzionale, universale, cioè accessibile a chiunque, comprese le persone con disabilità, quelle di recente immigrazione e quelle che ancora oggi sono straniere nei confronti della società dell'informazione e della digitalizzazione.

Riassumendo, la comunicazione web della scuola deve rispondere alle istanze di trasparenza, di chiarezza e di accessibilità proprie della comunicazione istituzionale, ma deve anche dare senso di appartenenza all'utenza, coniugando il suo ruolo di servizio educativo e didattico a quello di agenzia formativa pubblica. E' in questa prospettiva che, progettando il nostro sito scolastico, abbbiamo inteso creare un luogo di presentazione efficace del progetto educativo della scuola, una "vetrina" della vita scolastica, per farci conoscere, per documentare le nostre attività ed esperienze educativo-didattiche, per comunicare con le famiglie e per offrire un punto di riferimento e di dialogo agli interessati.

Si è pensato ad uno spazio creativo ed emotivo, all'interno del quale ci si senta accolti, dove tutti i contributi abbiamo valore per la loro unicità; dunque uno spazio partecipato.

 

Il Dirigente scolastico

 

L'Ufficio Relazioni con il pubblico accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti.

Le osservazioni vanno inviate a 
Pec: 
 fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it     

Il numero di telefono di riferimento è  0547/21047

Responsabile della trasparenza: Il Dirigente scolastico prof.ssa Lorenza Prati


Ricerca nella categoria:


Disposizioni generaliDisposizioni generali
 
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Data di pubblicazione: 18/05/2015
Burocrazia zero
Data di pubblicazione: 12/05/2015
Atti generali
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Oneri informativi per cittadini e imprese
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Attestazioni OIV o struttura analoga
Data di pubblicazione: 21/11/2013
 
OrganizzazioneOrganizzazione
 
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Data di pubblicazione: 02/04/2019
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Articolazione degli uffici
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Telefono e posta elettronica
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
Consulenti e collaboratoriConsulenti e collaboratori
 
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Data di pubblicazione: 11/06/2019
Dotazione organica
Data di pubblicazione: 15/04/2019
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Data di pubblicazione: 15/04/2019
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Data di pubblicazione: 15/04/2019
Posizioni organizzative
Data di pubblicazione: 01/03/2019
Dirigenti cessati
Data di pubblicazione: 01/09/2018
Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
Data di pubblicazione: 02/04/2018
 
PersonalePersonale
 
Contrattazione integrativa
Data di pubblicazione: 15/04/2019
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Data di pubblicazione: 05/04/2019
Posizioni organizzative
Data di pubblicazione: 26/11/2018
Tassi di assenza
Data di pubblicazione: 24/09/2018
Contrattazione collettiva
Data di pubblicazione: 07/09/2018
Dirigenti cessati
Data di pubblicazione: 01/09/2018
Personale non a tempo indeterminato
Data di pubblicazione: 11/05/2017
Dotazione organica
Data di pubblicazione: 13/03/2017
Continua ...
 
PON 2014-20  PON 2014-20
 
PON 2014-20
PON 2014-20 - Data di pubblicazione: 19/10/2016
 
Scuola digitaleScuola digitale
 
Graduatoria docenti per corsi di formazione
Graduatoria docenti per corsi di formazione - Data di pubblicazione: 26/10/2016
Selezione docenti per corsi di formazione digitale
Selezione docenti per corsi di formazione digitale - Data di pubblicazione: 11/10/2016
Decreto di nomina animatore digitale
Decreto di nomina animatore digitale - Data di pubblicazione: 05/10/2016
 
Bandi di concorsoBandi di concorso
 
 
 
PerformancePerformance
 
Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Data di pubblicazione: 05/04/2019
Ammontare complessivo dei premi
Data di pubblicazione: 16/12/2016
Piano della Performance
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Relazione sulla Performance
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Dati relativi ai premi
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Benessere organizzativo
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
Enti controllatiEnti controllati
 
Dati aggregati attivitÓ amministrativa
Data di pubblicazione: 16/04/2019
Enti pubblici vigilati
Data di pubblicazione: 23/11/2013
SocietÓá partecipate
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Enti di diritto privato controllati
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Rappresentazione grafica
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
AttivitÓ e procedimentiAttivitÓ e procedimenti
 
Tipologie di procedimento
Data di pubblicazione: 10/08/2018
Monitoraggio tempi procedimentali
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
ProvvedimentiProvvedimenti
 
Provvedimenti dirigenti
Data di pubblicazione: 10/08/2018
Provvedimenti organi indirizzo politico
atto di indirizzo - Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
Controlli sulle impreseControlli sulle imprese
 
Tipologie di controllo - obblighi ed adempimenti
Data di pubblicazione: 03/02/2014
 
Bandi di gara e contrattiBandi di gara e contratti
 
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Bandi di gara e contratti - art.37 c.1 e c.2 D.Lgs. 33/13
Data di pubblicazione: 27/11/2013
 
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economiciSovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
 
Criteri e modalità
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Atti di concessione
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
BilanciBilanci
 
Bilancio preventivo e consuntivo
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
Beni immobili e gestione patrimonioBeni immobili e gestione patrimonio
 
Patrimonio immobiliare
Data di pubblicazione: 10/08/2018
Canoni di locazione o affitto
Data di pubblicazione: 10/08/2018
 
Controlli e rilievi sull'amministrazioneControlli e rilievi sull'amministrazione
 
Corte dei conti
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Organi di revisione amministrativa e contabile
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Data di pubblicazione: 03/02/2014
 
Servizi erogatiServizi erogati
 
Servizi in rete
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Class action
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Carta dei servizi e standard di qualita'
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Costi contabilizzati
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Tempi medi di erogazione dei servizi
Data di pubblicazione: 23/11/2013
Liste di attesa
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
Pagamenti dell'amministrazionePagamenti dell'amministrazione
 
Dati sui pagamenti
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Indicatore di tempestivita' dei pagamenti
Data di pubblicazione: 23/11/2013
IBAN e pagamenti informatici
Data di pubblicazione: 23/11/2013
 
Opere pubblicheOpere pubbliche
 
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Data di pubblicazione: 09/04/2019
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Data di pubblicazione: 09/04/2019
 
Pianificazione e governo del territorioPianificazione e governo del territorio
 
 
 
Informazioni ambientaliInformazioni ambientali
 
 
 
Interventi straordinari di emergenzaInterventi straordinari di emergenza
 
 
 
Strutture sanitarie private accreditateStrutture sanitarie private accreditate
 
 
 
Altri contenutiAltri contenuti
 
Dati ulteriori
Data di pubblicazione: 09/04/2019
AccessibilitÓ e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Data di pubblicazione: 28/03/2019
Prevenzione della corruzione
Data di pubblicazione: 04/10/2018
Accesso civico
Data di pubblicazione: 24/02/2017
 
Permalink: Amministrazione trasparenteTag: Amministrazione trasparente
Visualizzazioni: 36167Categoria pubblica

 Feed RSS
Orari di apertura degli uffici
Gli uffici sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 13,30 e, a partire dal 18/09/18, anche il martedý pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30. ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO ALUNNI:
dal LUNEDIĺ al SABATO dalle 7:50 alle 8:30 e dalle 10:30 alle 13:15; il MARTEDIĺ POMERIGGIO dalle 14:00 alle 16:30 (ad esclusione dei periodi di sospensione delle lezioni)
Regolamento per domande MAD
All' Albo on line e' pubblicato il regolamento per le domande di messa a disposizione MAD
Pubblicazione graduatorie definitive ATA
Nell'albo on line sono pubblicate le graduatorie definitive del personale ATA. Triennio di validitÓ 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.
Biblioteca: apertura estiva
La biblioteca rimane aperta dopo il termine delle attivitÓ scolastiche tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,15 nella saletta di fronte al bar, tranne i sabati 13-20-27 luglio e tutti i sabati di agosto 2019.
Codice univoco fatturazione elettronica
Le pubbliche amm.ni, dal 6 giugno 2014, in virt¨ del D.M. 3 aprile 2013, n.55, sono tenute a non accettare pi¨ fatture che non siano trasmesse in forma elettronica.
Codice univoco per fatturazione elettronica: UF287W

Contenuti

In primo piano

Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 141
N. visitatori: 4246844