Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 ľ 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Lectio magistralis del dott. Ceccaroni - orientamento per Medicina

L’ 8 Febbraio 2020, dalle 10:00 alle 13:00 presso l’aula magna del liceo Righi, si è tenuta, come incontro di orientamento per la facoltà di medicina, la lectio magistralis del Dottor Marcello Ceccaroni, organizzata dal Prof. Ing. Bruno Bondanini con la collaborazione dei Dirigenti dei Licei cesenati Prof.ssa Lorenza Prati (Liceo scientifico Righi), Prof.ssa Valentina Biguzzi (Liceo Linguistico Alpi) e Prof.ssa Simonetta Bini (Liceo Monti).

130 maturandi hasnno incontrato il cesenate Marcello Ceccaroni, primario ostetrico ginecologo dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona), uno dei più conosciuti chirurghi a livello mondiale nel campo della endometriosi. 

Il medico è anche la prima persona in assoluto che, dopo 500 anni, ha potuto eseguire in collegamento con oltre mille convegnisti, un intervento su cadavere, nella sala settoria dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, dove Leonardo Da Vinci  conduceva i propri studi anatomici e autoptici.
Il dott. Ceccaroni è anche presidente di Issa, scuola no profit di anatomia chirurgica. I ricavati dei corsi organizzati da Issa sono usati per supportare progetti benefici internazionali come un ospedale in Angola, o per il progetto “Robin Hood” in Messico che consente di operare donne indigenti nelle più moderne cliniche.

L'incontro con il dottor Ceccaroni è uno tra quelli promossi dalle scuole superiori cesenati per incontrare le eccellenze del territorio, in collaborazione con l’ex docente e ingegnere Bruno Bondanini. 

La conduzione della mattinata è stata affidata alla giornalista Raffaella Candoli.


 


Documenti allegati:

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 11/02/2020
Sottocategoria: Archivio delle attivitÓData ultima modifica: 15/02/2020 16:26:02
Permalink: Lectio magistralis del dott. Ceccaroni - orientamento per MedicinaTag: Lectio magistralis del dott. Ceccaroni - orientamento per Medicina
Inserita da mzVisualizzazioni: 318
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2533
N. visitatori: 5272707