Safer Internet Day - 8 febbraio 2022

L'8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Tale giornata è un'importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull'uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Ecco alcune iniziative promosse dal Ministero dell'Istruzione

Il Safer Internet Centre Italia ha optato, anche quest’anno, per una edizione online dell’evento prevista per martedì 8 febbraio p.v. dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, si articola in due principali momenti: una prima sessione dedicata a temi istituzionali dalle 10.00 alle 11.20; una seconda sessione in cui si terranno due webinar tematici, coordinati dal Consorzio del Safer Internet Centre - Generazioni Connesse, rivolti a studenti delle scuole secondarie di II grado (nella mattinata ore 11:30 – 13:00) e al personale docente (nel pomeriggio 17:00 – 18:30).Allegato A.
Istituzioni, organi politici ed esperti si rivolgeranno ai giovani per discutere sulle opportunità e le problematiche nell’ambito delle Better Internet for Kids Policies.
Saranno previste anche testimonianze, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti”, che illustreranno esempi di best practices italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.
Il filo conduttore della giornata è incentrato sulle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti soprattutto i giovani e la comunità scolastica.

Per seguire l’evento istituzionale e iscriversi agli incontri si chiede cortesemente di consultare la pagina

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 05/02/2022
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 11/02/2022 12:05:34
Permalink: Safer Internet Day - 8 febbraio 2022Tag: Safer Internet Day - 8 febbraio 2022