Olimpiadi di Italiano 2022

Olimpiadi di italiano 2022

Anche quest'anno abbiamo iscritto il nostro Liceo alle Olimpiadi di Italiano. L'iniziativa è estesa agli studenti di tutte le classi, suddivisi nelle due categorie seguenti:

• primo biennio: juniores
• secondo biennio e quinto anno di corso: seniores.

La gara si svolgerà nelle seguenti date:

FASE d’ISTITUTO

SEMIFINALE

FINALE NAZIONALE

juniores: 24 febbraio 2022

seniores: 25 febbraio 2022

juniores e seniores:

25 marzo 2022

juniores e seniores

28 aprile 2022

La prima fase della competizione (di Istituto) sarà svolte in modalità online, presso la sede del liceo, nel Laboratorio d’informatica del piano-terra (salvo contro-indicazione).

In relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria saranno successivamente indicate le modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento delle fasi successive.
In caso di modalità in presenza, la Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 27-28-29 aprile 2022.
Nel caso in cui la fase finale non potesse essere realizzata in presenza, la Finale Nazionale si svolgerà in modalità online su piattaforma digitale il 28 aprile 2022.

La partecipazione è individuale.
Secondo il nuovo Regolamento, è concesso a ogni scuola di iscrivere un massimo di dieci partecipanti per ciascuna categoria (juniores e seniores).

Si chiede pertanto ai docenti di Lettere di indicare alla referente scolastica del Progetto, prof.ssa G.Bocchini, entro e non oltre MARTEDI’ 08/02/2022, al massimo uno dei propri allievi, motivato e competente, per ciascuna categoria.
La selezione dei candidati all’iscrizione si attuerà tramite una simulazione di gara svolta nel medesimo laboratorio indicato, MERCOLEDI’ 09/02/2022, dalle ore 13.30 alle ore 14.30. Saranno scelti, per ogni categoria, i primi dieci studenti qualificati. Affinché l'iniziativa si possa realizzare, sono necessari collaborazione e rispetto dei tempi indicati da parte di tutti.

Seguiranno ulteriori indicazioni per gli orari precisi delle competizione relativi alla fase d’Istituto.

Gli argomenti delle prove rimandano ai diversi ambiti della lingua: ortografia, morfologia, sintassi, lessico; solo nella gara finale è prevista la produzione di testi. Nel sito internet delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato.

La Docente Referente
Prof.ssa Giovanna Bocchini