Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole 2022

Premio Selezione Bancarella 2022 - 70° Edizione

“Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole” 22° Edizione

Dopo la pausa forzata a causa del Covid, torna il “Bancarella nelle Scuole”, organizzato dal Sindacato SIL Confesercenti e dal Comune di Cesena, Assessorato alla Scuola.
Agli studenti che parteciperanno al concorso verrà fornito gratuitamente uno dei 6 libri finalisti del Premio Bancarella, su cui costruire una riflessione personale nelle modalità di esercizio proprie della critica letteraria.
Ogni elaborato dattiloscritto non dovrà superare le 40 righe di 60 battute, corpo 12, carattere Times, dovrà essere prodotto in 2 copie e consegnato in Ufficio Alunni entro il 16 Aprile 2022. Gli autori dovranno mantenere l’anonimato e ogni elaborato dovrà recare un motto o pseudonimo da ripetersi su una busta chiusa allegata contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, classe e istituto di provenienza. La cerimonia di premiazione delle migliori critiche avverrà in un luogo pubblico da definire a Cesena il 27 maggio 2022.

Quando si sapranno i titoli dei finalisti, uscirà un’ulteriore circolare per consentire la scelta e la distribuzione dei romanzi. I Docenti di Lettere si faranno carico della raccolta delle iscrizioni della propria classe secondo il modulo che verrà preposto e distribuito con la prossima circolare.

Le adesioni devono essere inviate entro sabato 26 febbraio a fs.studenti@liceorighi.it con l’indicazione nel titolo della mail “Bancarella classe…..”

Nella mail non serve indicare il nome degli studenti, ma è necessario il numero totale dei partecipanti.

Si indicano in via preventiva i premi del concorso:

• 1° Premio alla migliore recensione in assoluto: Borsa di studio “Credito Cooperativo Romagnolo” di € 400,00 istituita dalla sede della Banca di Cesena

• Premi alle migliori critiche delle opere finaliste offerti da “Formula Servizi”

• Premi alle migliori recensioni di ogni Istituto scolastico che aderisce all’iniziativa offerte dall’organizzazione del concorso

• Altri importanti premi speciali offerti da aziende amiche del Premio “Il bancarella nelle scuole”

In base alle iscrizioni, verranno organizzati, in data da definirsi, uno o due incontri con dei giornalisti che spiegheranno come strutturare delle buone recensioni.

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 23/02/2022
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 03/03/2022 12:38:18
Permalink: Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole 2022Tag: Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole 2022
Inserita da mzVisualizzazioni: 807