Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 – 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Attività e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Giornata dei Giusti dell'Umanità 2022 - 6 marzo

Giornata dei Giusti dell’Umanità - 6 marzo 2022
 

         

 

Il Parlamento italiano con la Legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo come solennità civile, quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni.

 

In particolare, la suddetta Legge individua nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, al fine di renderle consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l'ingiustizia, a favore della dignità di ogni essere umano, in difesa del valore della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà.

Quest’anno, inoltre, la celebrazione avrà una valenza particolare, poiché ricorre il 10° anniversario della Giornata europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, su richiesta di Gariwo - Gardens of the Righteous Worldwide e di numerosi cittadini ed esponenti del mondo della cultura.
La Giornata verrà celebrata negli oltre 150 Giardini dei Giusti nati in tutto il mondo grazie al lavoro di Gariwo.

A Milano è previsto un doppio appuntamento: il 3 marzo al mattino al Giardino dei Giusti del Monte Stella e al pomeriggio con un convegno al Comune di Milano insieme alla Senatrice Liliana Segre e ai rappresentanti dei nuovi Giusti onorati.

 

Il tema di quest’anno è: “Prevenire i genocidi e le atrocità di massa. Le storie dei Giusti contro il silenzio e l’indifferenza”.
 

La giornata del 6 marzo rappresenta un’opportunità di particolare valore simbolico per richiamare l’attenzione della comunità scolastica sull’importanza dei valori della memoria e della responsabilità, invitandola a riflettere sulle modalità con le quali possa essere formata la coscienza civile dei giovani, attraverso l’eredità che queste figure esemplari ci hanno lasciato e l’insegnamento che la loro azione rappresenta in un contesto complesso e articolato come quello che caratterizza l’attualità odierna.

 

 

Si invita il personale scolastico a sensibilizzare le giovani generazioni sugli esempi positivi trasmessi dai Giusti, anche attraverso l’utilizzo di informazioni, kit educativi e materiali realizzati nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’Intesa fra il Ministero dell’Istruzione e Gariwo, reperibili sul sito https://it.gariwo.net/ .

Si rende noto che si può partecipare all’iniziativa, promossa dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, in diretta streaming YouTube il giorno 3 marzo

p.v. alle ore 10.00, in vista della “Giornata dei Giusti dell’umanità” che vedrà la partecipazione dei rappresentati dell’Associazione e dei nuovi Giusti onorati.
A tal proposito si riporta di seguito il link con il programma e il form d’iscrizione:

https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/giornata-dei-giusti-2022-24537.html 

 

 


Documenti allegati:

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 03/03/2022
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 03/03/2022 13:06:16
Permalink: Giornata dei Giusti dell'Umanità 2022 - 6 marzoTag: Giornata dei Giusti dell'Umanità 2022 - 6 marzo
Inserita da mzVisualizzazioni: 410
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1346
N. visitatori: 10104698