Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 ľ 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente fino 28-11-2019
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
AttivitÓ e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

"Anna Frank incontra Zef" nell'ambito del progetto "Scritture e scene d'infanzia"

Incontro con l’autore olandese Ad De Bont , nell'ambito del progetto "Scritture e scene d'infanzia"

 

Le classi 1Ec 2F 3B 3Ec 3Es 4F parteciperanno all'incontro con l'autore olandese Ad De Bon venerdì 21 aprile dalle ore 10,10 alle ore 12,00 in aula magna.

Venerdì 21 aprile 2023 l'autore Ad de Bont presenterà l'opera Anne e Zef all’Aula Magna del Liceo Righi.

Saranno presenti, oltre all’autore Ad de Bont, Bas Ernst, Attaché culturale dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, Federica Iacobelli e Herman van der Heide, esperto di letteratura olandese trapiantato in Italia.
L’incontro sarà accompagnato dalla lettura di alcune parti del testo a cura della Compagnia Alchemico 3, guidata da Michele di Giacomo.

 

L’incontro verrà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook degli organizzatori e offrirà ai ragazzi la possibilità di dialogare con Ad de Bont, prestigioso autore olandese che presenterà il suo testo teatrale “Anne e Zef”

Il testo immagina l’incontro tra l’anima di Anna Frank e quella di Zef, un ragazzo di origini albanesi ucciso nel suo paese per la “vendetta di sangue” e sarà spunto di riflessione per parlare assieme ai ragazzi di vite spezzate, violenza, ingiustizia, ma soprattutto di amore per la vita, anche quando questa sembra impossibile o difficilissima.

“Per la nostra scuola - spiega la dirigente Lorenza Prati - è un vero onore ospitare un incontro tanto prestigioso e tanto significativo non solo per il mondo del teatro e della cultura, ma anche e soprattutto per la riflessione e la formazione dei nostri ragazzi. I giovani italiani del 2023, apparentemente, non hanno nulla in comune con Anne e Zef, perseguitati per ragioni razziali, politiche e culturali, ma in realtà condividono le loro stesse ansie, le loro stesse paure e, fortunatamente, il loro stesso amore per la vita. Se ci pensiamo, anche noi usciamo da due anni di reclusione in cui i rapporti si sono sclerotizzati, il distanziamento sociale è diventato un valore e il mondo fuori faceva paura.
Questo testo però insegna che la vita deve continuare e la voglia di esserci e di essere sé stessi può rivelarsi preziosa per le esperienze più disparate e, apparentemente, lontane. In fondo è questo che giorno dopo giorno cerchiamo di insegnare ai nostri ragazzi”.
 

 

A Cesena, inoltre, è in corso la mostra “Anne Frank. Una storia attuale” realizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam, promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena e in collaborazione con l’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia che ha colto l’occasione della mostra per far conoscere, alle scuole di Cesena, uno dei suoi autori più importanti di teatro per le giovani generazioni.

 

 

 

 

 

 


Link segnalati:

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 18/04/2023
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 06/05/2023 11:41:26
Permalink: "Anna Frank incontra Zef" nell'ambito del progetto "Scritture e scene d'infanzia"Tag: "Anna Frank incontra Zef" nell'ambito del progetto "Scritture e scene d'infanzia"
Inserita da mzVisualizzazioni: 201
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 4139
N. visitatori: 9195399