Wikimuseums a Cesena - Open Renato Serra

Wikimuseums a Cesena – Open Renato Serra

Si comunica che sono aperte ufficialmente le iscrizioni all'evento "Wikimuseums a Cesena – Open Renato Serra", promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con BAM! Strategie Culturali, con il patrocinio di Wikimedia Italia e con il sostegno della Regione Emilia Romagna- Settore Patrimonio Culturale.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e rivolta a giovani del territorio della Regione Emilia-Romagna, con particolare attenzione a studenti delle scuole superiori di Cesena e della Facoltà di Architettura del Campus di Cesena - Università di Bologna.

L'evento si terrà nelle giornate di venerdì 15, giovedì 21, e sabato 23 marzo presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena e nei luoghi cesenati legati alla figura di Renato Serra.

Prima di iniziare con gli incontri operativi è prevista una visita guidata alla Casa Museo Renato Serra, che sarà possibile effettuare il 7 o 8 Marzo dalle 15 alle 15.50, per dare ai partecipanti la possibilità di esplorare il luogo che conserva i ricordi e le opere legate al critico letterario e scrittore cesenate.

L'evento prevede poi un momento di formazione condotto da esperti di Wikimedia Italia e sarà possibile partecipare a un'editathon diventando contributor attivi di Wikipedia, con il supporto del team di BAM! Strategie Culturali e di Wikimedia Italia. Ultima tappa del percorso sarà un’esplorazione di Cesena alla ricerca di monumenti e patrimonio dedicati a Renato Serra, per individuare i luoghi più significativi e renderli digitalmente accessibili tramite QRpedia e OpenStreetMap.

Di seguito il link alla notizia sul sito del Comune di Cesena e il link alla pagina di Wikimuseums a Cesena, in cui gli studenti interessati potranno reperire il regolamento e compilare il form di iscrizione entro le ore 23:59 del giorno 26 febbraio 2024:

Il percorso è aperto a tutti ed è particolarmente consigliato agli studenti dal secondo biennio e dell’ultimo anno.
La partecipazione - debitamente documentata - è riconosciuta dal nostro istituto ai fini del credito formativo.

E’ un'importante occasione per mettersi in gioco, acquisire nuove competenze e accrescere la conoscenza della figura di Renato Serra, già direttore della nostra Biblioteca,
rendendo contestualmente un servizio utile alla collettività.

Per informazioni è possibile fare riferimento al prof. Panzavolta Filippo.

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 10/02/2024
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 06/03/2024 13:34:16
Permalink: Wikimuseums a Cesena - Open Renato SerraTag: Wikimuseums a Cesena - Open Renato Serra
Inserita da mzVisualizzazioni: 253