Giornate di cittadinanza attiva 2026 - Impressioni e foto di alcune iniziative (in aggiornamento)
Incontro con l'arch. Valentina Orioli - 24 gennaio 2026
Le Giornate di Cittadinanza attiva sono cominciate con l'intervento di Valentina Orioli, docente di Urbanistica al Campus di Unibo e già assessora e vicesindaca del Comune di Bologna per 9 anni. Ci ha parlato di Urbanistica sostenibile e di mobilità e ci ha mostrato che la città è il luogo degli spazi pubblici, nei quali si svolge la vita dei cittadini e si esprimono i loro diritti. Civitas come civiltà e comunità: il senso autentico della cittadinanza.
Lezione del professor Luca Borghi "Dalla teoria alla pratica: come Bufalini cambiò la Medicina" - 24 gennaio 2026
Sabato 24 gennaio gli studenti del Righi, tra i quali coloro che frequentano il percorso di Biomedica, hanno avuto l’opportunità di incontrare, grazie all’invito del Dottor Giancarlo Cerasoli, il Professor Luca Borghi, Docente di Storia della Medicina presso la Facoltà di Medicina del Campus Bio-Medico di Roma.
Il professor Borghi ha descritto la figura di Maurizio Bufalini, patologo italiano di inizio ottocento al quale è intitolato l’Ospedale pubblico di Cesena, sua città natale.
Borghi attribuisce a Bufalini il merito di essere stato un talentuoso specialista ma, soprattutto, di aver dimostrato una forte empatia per i suoi pazienti: da questa connessione sarebbe dipesa la sua capacità di leggere e interpretare la realtà senza preconcetti prediligendo una medicina di stampo sperimentale. Bufalini ha infatti abbracciato con curiosità intellettuale le importanti scoperte che hanno caratterizzato il suo tempo sfidando il pensiero della comunità scientifica.
L’incontro con il Prof. Borghi ha stimolato i ragazzi, in particolar modo i “futuri medici”, a riflettere sull’importanza di coltivare gli aspetti tecnici del proprio lavoro quanto quelli di relazione con l’altro.
Incontro con il fondatore della cooperativa sociale "Al di là dei sogni" - 28 gennaio 2026
Ci sono parole che restano dentro, storie di coraggio, riscatto e umanità capaci di stimolare una profonda riflessione e di invitare a una scelta consapevole.
L’incontro con Simmaco, fondatore della Cooperativa sociale “Al di là dei sogni” di Sessa Aurunca (CE), realtà che gestisce un bene confiscato alla camorra trasformandolo in un’azienda agricola, ha rappresentato un’importante occasione di crescita per gli studenti.
Attraverso la sua testimonianza è emerso come sia possibile contrastare la criminalità organizzata e, allo stesso tempo, restituire dignità e opportunità a persone spesso escluse dalla società. Temi quali legalità, adolescenza, fragilità e riscatto si sono intrecciati in parole che hanno lasciato un segno profondo, culminando in una domanda semplice ma potente, capace di dare speranza ai sogni delle nuove generazioni: “Uè guagliò, tu chi si?”
Lectio magistralis prof. Strippoli - una lezione che ha unito scienza e coscienza - 26 e 27 gennaio 2026
![]()

Un’aula gremita, silenziosa e attenta ha accolto la lectio magistralis di Pierluigi Strippoli, professore associato di Biologia applicata presso l’Università di Bologna, dove insegna attualmente Genetica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
L'incontro è riuscito ad andare oltre la divulgazione scientifica per trasformarsi in una riflessione profonda sul senso della medicina, della ricerca e dell’umanità.
Il percorso professionale del Dottor Strippoli nasce dall’incontro tra rigore scientifico e attenzione alla persona e vede sempre nella medicina la possibilità di rispondere concretamente alla sofferenza umana con una cura e non con una sentenza. Il suo lavoro di ricerca raccoglie l’eredità scientifica e umana di Jérôme Lejeune che scoprì nel 1958 che la sindrome di Down è causata dalla trisomia cromosoma 21.
Nel dialogo con gli studenti, Strippoli ha saputo intrecciare esempi di ricerca avanzata basati sullo studio del DNA e del metabolismo dei pazienti affetti da questa malattia con riflessioni accessibili, mostrando come dietro ogni progresso scientifico ci siano studio, perseveranza, ma anche empatia e responsabilità. La medicina, ha sottolineato, non è solo tecnica: è relazione, è scelta quotidiana di stare dalla parte di chi è più vulnerabile. Al termine della lectio, diversi ragazzi hanno espresso il desiderio di approfondire non solo le discipline scientifiche, ma anche il loro significato etico e sociale, mostrando una profonda sensibilità verso l’idea che la medicina trovi il suo senso più alto non nel combattere la natura, bensì nel prendersi cura dell’uomo.
La lectio magistralis "Jérôme Lejeune, la trisomia 21 e la ricerca di una cura per la sindrome di Down" del Dottor Pierluigi Strippoli, ha rappresentato un momento di grande valore culturale e umano per la nostra comunità scolastica.
Mostra "Non si può morire per un dollaro" sulla figura di Amedeo Peter Giannini
"Non si può morire per un dollaro" è il titolo della mostra su Amedeo Peter Giannini (realizzata in occasione della 46° edizione del Meeting di Rimini) allestita nei giorni di cittadinanza attiva, visitata da 15 classi e guidata da giovani universitari della "Bocconi" di Milano. Molto apprezzata dagli studenti e dagli insegnanti.
Una delle sue indicazioni al consiglio d'amministrazione della sua banca: "Amministrate la Fondazione generosamente e nobilmente, tenendo sempre a mente le sofferenze umane. Come San Francesco d'Assisi fate del bene, non teorizzate soltanto sulla bontà."
PAGINA IN AGGIORNAMENTO
| Categoria: Archivio e Pubblicazioni | Data di pubblicazione: 31/01/2026 |
| Sottocategoria: Archivio delle attività | Data ultima modifica: 31/01/2026 14:20:21 |
| Permalink: Giornate di cittadinanza attiva 2026 - Impressioni e foto di alcune iniziative | Tag: Giornate di cittadinanza attiva 2026 - Impressioni e foto di alcune iniziative |
| Inserita da mz | Visualizzazioni: 36 |
| Top news: Sì | Primo piano: No |
| Feed RSS | Stampa la pagina |












