Offerta Formativa

Sede staccata di Bagno di Romagna

[1]. IL CORSO DI STUDI

Clicca sul corso per visualizzarne le finalità ed il relativo piano di studi.

N.B.:

1) nel corso di studi proposto dalla Sede di Bagno di Romagna, nelle classi I° e II° è stata potenziata la disciplina di Inglese aggiungendo un'ora in più alla settimana, rispetto alle 3 ore previste dal modello ministeriale.

2) orario scolastico per le classi I° e II° suddiviso su cinque mattine e con un rientro pomeridiano.

[2]. I PROGETTI

a) Opportunità formative curricolari
Nelle ore curricolari del mattino si realizzano le seguenti iniziative:

# Educazione alla Salute

I progetti sono differenziati in base alla classe di appartenenza.
Classe I°:  educazione ad una sana e corretta alimentazione.
Classe II°: educazione alla sessualità e all'affettività.
Classe III°: prevenzione dell'abuso di fumo, alcol e droga.
Classe V°: salute e donazione.
Le attività progettate da esperti dal esperti ma realizzate da docenti della scuola dopo un'opportuna formazione.
Link al progetto >>>
Educazione alla salute nelle scuole

# Educazione alla Pace e agli
Aiuti Umanitari
Si continuerà il progetto "Un euro al mese" che prevede un risparmio mensile individuale di tale somma per poter contribuire al mantenimento di almeno due adozioni di bambini di età scolare a distanza  in Brasile e in Uganda (AVSI) .
# Progetto Intercultura

Con il sostegno del Centro Intercultura di Cesena, si organizzano l'accoglienza e l'inserimento nella classe di studenti stranieri e si sostengono quelli che hanno scelto di trascorrere un semestre o un intero anno all'estero.

# Educazione allo sport All'interno delle ore curricolari di Educazione Fisica, viene data alle classi l'opportunità di usufruire di corsi di nuoto e/o tennis per l'avviamento o il perfezionamento delle relative tecniche. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati.
#Olimpiadi di Matematica, Fisica, di italiano

#Scrittori nella scuola

# Un pozzo di scienza

# Sportello di ascolto psicologico Gli studenti e le classi possono richiedere la consulenza di un esperto per affrontare problemi e disagi che si manifestano nel corso della vita scolastica.

b) Attività extracurricolari
Sii attivano inoltre le seguenti iniziative:

# I. D. E. I.

Corsi di recupero, anche in orario pomeridiano, per studenti in difficoltà, su segnalzione del Consiglio di classe e/o attività di Sportello.

# Certificazione E.C.D.L.
(Patente Informatica Europea)

E' offerta la possibilità agli alunni di tutte le Classi e ai docenti di conseguire la Patente Europea di Informatica, contraddistinta dalla siglia E.C.D.L. (European Computer Driving Licence).
Vengono attiviti corsi pomeridiani per il conseguimento dell'E.C.D.L. per gli studenti interni.
Link al progetto >>>
Patente Informatica Europea ECDL

# Certificazione linguistiche

Il progetto, attivato dal docente di lingua straniera della Sede, anche con il supporto di esperti di madrelingua, prevede un potenziamento delle competenze di ricezione e di produzione finalizzato al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica, rilasciate da alcuni Enti che hanno siglato col Ministero uno specifico protocollo d'intesa.
Presso la Sede di Bagno di Romagna è attivo il percoso per:
- Il FCE, First Certificate in English (livello B2 o upper-intermediate 2)

Link al progetto >>> Certificazioni linguistiche

# Laboratorio teatrale

Attività di teatro guidata da attori-registri professionisti e docenti interni per permettere ai ragazzi di fortificare la propria autostima attraverso la sperimentazione e il migliorameno individuale dell'espressività corporea, gestuale e vocale. Il Laboratorio è destinato a tutti gli studenti delle Classi della Sede.

# Vacanze-studio

Durante il periodo estivo vengono organizzati dagli insegnanti interni viaggi all'estero nei paesi anglofoni per favorire l'arricchimento culturare e linguistico dei partecipanti.

# Alternanza scuola-lavoro

Inserimento dei ragazzi delle classi III e IV nel mondo del lavoro presso Enti e Imprese Locali, come previsto dalla legge 107 del 2015.

# Orientamento

Le attività si suddividono in: orientamento in entrata (per gli studenti di III° Media) e orientamento in uscita (per gli alunni delle classi IV° e V°).
Orientamento in entrata: riunioni mattutine e serali con gli alunni di III° Media per presentare l'Offerta Formativa specifica della Sede.
Orientamento in uscita: incontri con esperti per indirizzare nelle scelte universitarie e post-diploma gli alunni della classi IV° e V°.

# Certificazioni di lingue straniere
# Progetto Simulazioni negoziazioni ONU

#Il Futuro della Scienza

#Educazione all'ambiente
#Approfondimenti culturali Conferenze con esperti ed iniziative che precedono l'intervento diretto di studenti, anche in collaborazione con Enti territoriali.
#Lettura del testo cinematografico

Categoria: Sede staccata di Bagno di RomagnaData di pubblicazione: 10/11/2017