Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 ľ 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Life Learning Center a.s. 2013-14

Anche quest'anno il nostro Liceo, Scuola Polo per il centro Life Learning Center (LLC) dal 2011, per una settimana, dal 17 al 22 Febbraio, ospita nel laboratorio di scienze del I° piano il laboratorio didattico di genetica del centro bolognese.

Il Life Learining Center (LLC) è il Centro di formazione e didattica sulle scienze della vita nato nel 2000 da un'associazione tra la Fondazione Marino Golinelli e l'Università di Bologna, con la partecipazione del Provveditorato agli Studi di Bologna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna per l'acquisto delle attrezzature di laboratorio. E' accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Si occupa di formazione degli insegnanti e propone varie attività di laboratorio per gli studenti con l'obiettivo di fornire loro una migliore formazione nell'ambito delle scienze biologiche sperimentali e un valido strumento di orientametno e valutazione per le successive scelte di studio e professionali. Nell'attività di sviluppo della didattica, dall'a.s. 2003/04 sono stati coinvolti diversi docenti della nostra scuola e un numero sempre crescente di classi, in particolar modo dell'opzione Scienze Applicate (ieri Scientifico Tecnologico). Gli studenti, in laboratorio, guidati da tutor con esperienza nell'ambito delle biotecnologie, eseguono personalmente esperienze in campo di ingegneria genetica: DNA fingerprinting e ricerca di polimorfismi genetici con la tecnica della polimerase chein reaction. Nell'anno scolastico in corso vi parteciparanno gli studenti di 10 classi, fra cui due classi prime dell'indirizzo Internazionale che usufriranno della spiegazione in Inglese e classi dell'indirizzo Scientifico e dell'opzione delle Scienze Applicate.

Il Life Learning Center durante il periodo estivo offre, presso la sede di Bologna, la Summer School sulle scienze della vita. Si tratta di un'esperienza preziosa per gli alunni che hanno frequentato il quarto e il quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, che desiderano approfondire le proprie conoscenze su biotecnologie e scienze della vita, anche in previsione di una futura scelta universitaria. Mediante l'apprendimento di tecniche di biotecnologia, biochimica e biologia molecolare utilizzate nei laboratori di ricerca, i partecipanti hanno la possibilità di interagire con tutor laureati e di esperienza.
A frequentare per primi la summer school furono due alunni del nostro liceo nell'estate 2009.

Summer School LLC

Nell'estate scorsa, due studentesse dell'attuale 5AT, hanno partecipato all'iniziativa e così raccontano la loro esperienza:

"In quattro anni di liceo scientifico ci siamo appassionate alle materie scientifiche e abbiamo maturato un interesse particolare per la biologia e per la ricerca applicata. Per questo motivo abbiamo voluto approfondire le nostre conoscenze e venire a contatto con il mondo della ricerca scientifica. Durante la Summer School gli studenti sono suddivisi in piccoli gruppi di lavoro e a ciascun gruppo è affidato lo sviluppo di una particolare attività di ricerca su tematiche relative alle scienze della vita. A noi è stato affidato un progetto: "identificazione della popolazione microbica dello yogurt". L'esperienza è stata eseguita seguendo un protocollo sperimentale assegnatoci dal personale competente, che ha supervisionato le varie fasi della pratica. Al termine, ad ogni gruppo è stato chiesto di realizzare un poster scientifico che esponesse i risultati ottenuti. In un campione di latte fermentato sono stati esaminati i tre ceppi batterici dichiarati nell'etichetta: i due starter Streptococcus Termofilus e Lactobacillus Bulgaricus e il Bifidus B12. Questi sono stati isolati su piastre per l'identificazione genotipica (analizzando particolari sequenze di geni ribosomiali) e morfologica (col metodo della colorazione di Gram).
Abbiamo acquisito progessivamente una maggiore autonomia e abbiamo imparato a gestire i tempi degli esperimenti di laboratorio. Abbiamo utilizzato le pause di lavoro per approfondire gli argomenti mediante la consultazione di siti internet, banche dati di DNA e proteine. Lavorando in un laboratorio avanzato, abbiamo utilizzato tecniche specifiche sul DNA ricombinante quali PCR (amplificazione di determinate sequenze di DNA), analisi ARDRA (taglio con enzimi di restrizione), corsa elettroforetica degli amplificati."


Categoria: Didattica dei dipartimentiData di pubblicazione: 03/02/2014
Sottocategoria: ScienzeData ultima modifica: 13/03/2014 21:02:40
Permalink: Life Learning Center a.s. 2013-14Tag: Life Learning Center a.s. 2013-14
Inserita da adminVisualizzazioni: 1358
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 16
N. visitatori: 4773409