Convegno delle Scuole Internazionali Cambridge

Ieri, 5 febbraio u.s., il Liceo scientifico "Righi", rappresentato dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Dea Campana e dalla prof.ssa D'Angelo Maria, ha partecipato al Convegno delle Scuole Internazionali Cambridge, che si è svolto a Roma, presso il Liceo scientifico statale "M. Azzarita".

Durante il convegno, i 24 licei statali e le 16 scuole paritarie che hanno ottenuto l'accreditamento dal Dipartimento delle Certificazioni Internazionali dell'Università di Cambridge, hanno costitutito la Rete delle Scuole Cambridge.

Il Liceo Righi di Cesena fa parte della Rete suddetta in quanto offre in tre classi prime il potenziamento di 2 ore settimanali di Inglese e l'insegnamento di Matematica, Fisica e Biologia in Inglese, impartito da una docente madrelingua inglese, laureata in materia scientifiche.

Si tratta di una innovazione finalizzata al superamento degli esami per il conseguimento di certificati internazionali Cambridge IGCSE nelle suddette materie scientifiche. In questo modo la metodologia CLIL, prevista dalla riforma per la classe quinta, viene anticipata al biennio e rafforzata, coniugando comunicazione e contenuto con conoscenza e cultura.

La formazione del Righi, pertanto, si qualifica ulteriormente in quanto garantisce ai suoi studenti la possibilità di competere con i coetanei internazionali, sia nella futura carriera universitaria, sia lavorativa. Infatti la valutazione da parte della Cambridge, quale ente certificatore esterno, è a garanzia della loro preparazione a livello internazionale.

convegno scuole internazionali a Roma

Programma del convegno

Categoria: Archivio e PubblicazioniData di pubblicazione: 06/02/2014
Sottocategoria: EventiData ultima modifica: 07/06/2019 10:12:07