Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 ľ 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Amministrazione trasparente
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
AttivitÓ e progetti
Servizi on-line
Archivio e Pubblicazioni

Gara a squadre - Olimpiadi di matematica

Gara provinciale di Matematica a squadre 2019

Venerdì 8 Marzo, presso la palestra del Liceo “A.Righi” di Cesena, si è svolta dalle ore 15,00 alle 17,00 la Gara Provinciale di Matematica a Squadre.

Tra le Scuole partecipanti ha vinto la gara la squadra dell'Istituto Alberghetti di Imola  con 1341 punti, secondo il Liceo Galilei di Ancona con 1323 punti e terzo il nostro Liceo Righi che ha totalizzato 1073 punti, che rimane comunque la prima squadra della nostra provincia di Forlì-Cesena.

In tale occasione sono stati premiati anche gli studenti che avevano precedentemente svolto le gare provinciali individuali di Matematica: il primo classificato è risultato il nostro studente Baravelli Alessandro di 4^C che si è così aggiudicato l’accesso alle Gare Nazionali che si svolgeranno a Cesenatico nel Maggio prossimo. Sesti e settimi rispettivamente altri due studenti del Righi: Bertozzi Sara di 5Ec e Ditillo Francesco di 5Dc.

Complimenti a tutti i partecipanti!

Squadra 1: Baravelli Alessandro 4C, Bertozzi Sara 5Ec, Bonfè Fedrico 3Fc, Ditillo Francesco 5Dc, Montalti Nicolò 5B, Romagnoli Nicholas 4F, Zannoni Margherita 4Ec.

   

Squadra 2: Baroni Diego 3As, Bonoli Enrico 4C, Maroni Martina 4C, Mezdrichki Zanko 1Ec, Riguzzi Lorenzo 3Ec, Rizqallah Lara 4Ec, Veghini Carlotta 3Dc

Squadra 3: Bellini Filippo 3B, Fabbri Alessandro 3B, Kettab Zineddine 3B, Miola Alessandro 3A, Piraccini Mattia 4A, Piraccini Simone 4A, Spignoli Federico 2AB

   

_________________________

Gara provinciale di Matematica a squadre 2018

Giovedì 15 Marzo, presso la palestra del Liceo “A.Righi” di Cesena, si è svolta dalle ore 15,00 alle 17,00 la Gara Provinciale di Matematica a Squadre.

Tra le 20 squadre partecipanti risultati molto lusinghieri per la nostra scuola: ha vinto la competizione la squadra n°1 del Liceo Righi che ha totalizzato 972 punti.

Seconda classificata la squadra del Liceo Scientifico Curie di Savignano e terza classificata la squadra n°2 del Liceo Righi.

In tale occasione sono stati premiati anche gli studenti che avevano precedentemente svolto le gare provinciali individuali di Matematica: il primo classificato è risultato il nostro studente Baravelli Alessandro di 3^C che si è così aggiudicato l’accesso alle Gare Nazionali che si svolgeranno a Cesenatico nel Maggio prossimo. Anche la squadra del nostro Liceo parteciperà alla Gara nazionale a squadre sempre a Cesenatico.

Complimenti a tutti i partecipanti!

Articolo del Corriere di Romagna del 20-3-18

I componenti delle nostre squadre

SQUADRA 1

Baravelli Alessandro 3C, Francesco Ruscelli 5C, Lorenzo Morigi 5Ec, Roberto Gradara 5Ec, Gazzoni Sara 5Bs, Zannoni Margherita 3Ec, Ferri Lorenzo 3F

 

SQUADRA 2

Comandini Caterina 5Bs, Ceccarelli  Tommaso 5Fc, Franceschini Alberto 5Fc, Veghini Carlotta 2Dc, Castagnoli Riccardo 3Ec, Romagnoli Nicolas 3F, Berardi Alice 3Ec

 

SQUADRA 3

Rossi Lorenzo 5Fc, Cicero Davide 5Fc, Bartoli Simone 5Fc, Barducci Marco 5Fc, Bonfè Federico 2Fc, Babini Michele 2Cs, Maroni Martina 3C


Gara provinciale di Matematica a squadre 2017

    

Venerdì 3 Marzo, presso la palestra del Liceo “A.Righi” di Cesena, si è svolta dalle ore 15,00 alle 17,00 la Gara Provinciale di Matematica a Squadre.

Tra le 20 Scuole partecipanti ha vinto la gara la squadra del nostro Liceo Righi che ha totalizzato ben 1295 punti.

Seconda classificata la squadra del Liceo Scientifico Copernico di Bologna con 1071 punti e terza la squadra del Liceo Scientifico Rambaldi di Imola con 1041 punti.

In tale occasione sono stati premiati anche gli studenti che avevano precedentemente svolto le gare provinciali individuali di Matematica: il terzo classificato è risultato il nostro studente Ruscelli Francesco di 4^C che si è così aggiudicato l’accesso alle Gare Nazionali che si svolgeranno a Cesenatico nel Maggio prossimo. Anche la squadra del nostro Liceo parteciperà alla Gara nazionale a squadre sempre a Cesenatico.

Complimenti a tutti i partecipanti!

 

I componenti della nostra squadra

Ceccarelli Arianna 5Cs, Maraldi Pietro 5B, Comandini Caterina 4Bs, Gazzoni Sara 4Bs, Gradara Roberto 4E, Montalti Nicolò 3B, Baravelli Alessandro 2C.

 

       

 

Ecco l'elenco delle 20 scuole iscritte:

- Righi [Cesena]
- Blaise Pascal [Cesena]
- Liceo Scientifico Sportivo Lodovico Almerici [Cesena]
- Liceo Scientifico fondazione Del Sacro Cuore [Cesena]
- R. Serra [Cesena]
- Leonardo Da Vinci [Cesenatico]
- Marie Curie [Savignano Sul Rubicone]
- I. T. Aer. Baracca [Forli]
- Paulucci di Calboli [Forlì]
- Evangelista Torricelli [Faenza]
- Ariosto-Spallanzani [Reggio Emilia]
- B. Rambaldi L. Valeriani [Imola]
- L.S. Campana [Osimo]
- Liceo Galilei [Ancona]
- Copernico [Bologna]
- Plinio Il Giovane [Citta' di Castello]
- Corso [Correggio]
- Fanti [Carpi]
- Marconi [Parma]
- Scuola Secondaria Superiore [Repubblica San Marino]


Venerdì 4 Marzo 2016, presso la palestra del Liceo “A.Righi” di Cesena, si è svolta dalle ore 15,00 alle 17,00 la Gara Provinciale di Matematica a Squadre.

Tra le 18 Scuole partecipanti ha vinto la gara la squadra della Scuola Superiore della Repubblica di San Marino che ha totalizzato 690 punti.
Seconda classificata la squadra del Liceo Scientifico di Forlì con 615 punti e terza la squadra del nostro Liceo Scientifico di Cesena con 600 punti.
In tale occasione sono stati premiati anche gli studenti che avevano precedentemente svolto le gare provinciali individuali di Matematica.
Il primo classificato è risultato il nostro studente Bruno Bucciotti di 5^C che si è così aggiudicato l’accesso alle Gare Nazionali che si svolgeranno a Cesenatico dal 5 all'8 Maggio 2016.
 
I componenti della nostra squadra
Ceccarelli Arianna 4Cs, Bucciotti Bruno 5C, Pollini Giovanni 5As, Gazzoni Giulia 5D, Gradara Roberto 3Ec, Bertozzi Luca 3Ec, Comandini Caterina 3Bs.
 
Complimenti a tutti i partecipanti!
 

    

    

Squadre partecipanti:
 
- Liceo Scientifico A.Righi: Cesena
- I.T.T. Blaise PascalCesena
- I.T.C. R. Serra: Cesena
- Liceo Fondazione Sacro Cuore: Cesena
- Liceo AlmericiCesena
- Liceo Leonardo Da Vinci: Cesenatico
- Liceo Marie Curie: Savignano Sul Rubicone
- Liceo Scientifico Paulucci di Calboli: Forlì
- I.T.Aer. Francesco Baracca: Forlì
- Liceo Evangelista Torricelli: Faenza
- Liceo B. Rambaldi L. Valeriani: Imola
- Liceo Scientifico Augusto Righi: Bologna
- Liceo Scientifico A. Einstein: Rimini
- Scuola Secondaria Superiore Della Repubblica Di San Marino: San Marino
- Liceo Ariosto-SpallanzaniReggio Emilia
- I.T. ScaruffiReggio Emilia
- I.I.S. F. Corridoni: Osimo
- Liceo Federico E Muzio Campana: Osimo

 Testo della gara  Soluzioni  Classifica finale


Venerdì 6 marzo alle ore 15 torna l’appuntamento con la gara a squadre di matematica. La gara a squadre locali, trampolino di lancio verso le finali nazionali di Cesenatico dell’8 maggio, con ben 25 squadre iscritte.

La gara prevede 24 problemi, da risolvere in 2 ore. Ciascuna squadra è composta da 7 studenti, provenienti dalla stessa scuola, che collaborano nella risoluzione dei quesiti,. Una risposta corretta ad un problema fa guadagnare alla squadra tanti punti quanto è il valore del problema, più eventuali bonus per le prime squadre a risolverlo, mentre ogni risposta sbagliata fa perdere punti alla squadra. E quando una squadra decide di presentare una soluzione un suo membro, il consegnatore, corre dal tavolo della sua squadra fino a quello della giuria, attendendo poi il verdetto sulla bontà della risposta, che viene proiettato su appositi schermi. Non solo matematica, quindi, ma anche strategia e gioco di squadra. Ogni anno, inoltre, i problemi della gara hanno una particolare ambientazione, che nel 2014 era "Misterius"Quale sarà l’ambientazione di quest’anno?

ECCO I RISULTATI (Selezione per la gara nazionale 2 posti)

Vince la squadra 1 del liceo Righi !!!  Ecco la composizione delle nostre squadre

Classifica finale

Testo e soluzioni

 
     
   
   

 


COSI ANDO' LO SCORSO ANNO

7 marzo 2014 - Selezione per la Gara Nazionale (2 posti)

Testo e soluzioni

Classifica finale

olimpiadi di matematica  
   
   

 

 


Categoria: OlimpiadiData di pubblicazione: 10/03/2019
Sottocategoria: Olimpiadi di matematicaData ultima modifica: 16/03/2019 16:00:47
Permalink: Gara a squadre - Olimpiadi di matematicaTag: Gara a squadre - Olimpiadi di matematica
Inserita da fboVisualizzazioni: 3820

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 856
N. visitatori: 4002424