Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 ľ 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Disaster movies

DISASTER MOVIES

Progetto della classe 2Dc - Maggio 2018

Prof.ssa  M. Grazia Severi

 

Dopo aver ascoltato un’intervista radiofonica sui “disaster movies”, su perché piacciono e quali sono le loro caratteristiche, si è pensato che l’argomento potesse essere un ottimo spunto per mettere all’opera la fantasia dei ragazzi, le loro conoscenze scientifiche e tecnologiche e quelle sul cinema.

Il risultato è stato un lavoro a gruppi, svolto prevalentemente a casa, volto allo sviluppo di un soggetto originale, dai presentare al resto della classe. La modalità di tale presentazione era del tutto libera. In genere i ragazzi hanno utilizzato slide per illustrare i concetti alla base del loro lavoro, più un breve film o un trailer del film; un gruppo ha realizzato anche un gioco di carte per coinvolgere l’intera classe.

Questi i soggetti presentati:

“Parasite”: il film racconta la storia di un virus sviluppato in laboratorio che attacca gli uomini invece dei parassiti delle piante. Solo una persona è immune ma non c’è tempo per sviluppare un antidoto, quando tutti sono morti anche lei si toglie la vita. Dramma adolescenziale a tinte fosche.

PPT presentation 

 

“Unseen”: il film descrive le conseguenze dell’inversione del campo magnetico terrestre, apparentemente un pool di scienziati riesce a ripristinare le condizioni normali ma poi… il finale è aperto.
(PPT presentation + trailer)

“The Bunker”: un gruppo estremamente eterogeneo di persone trova rifugio in un bunker dopo una catastrofe planetaria. Nessuno ha il coraggio di uscire, le ipotesi sulle cause del disastro, di cui nessuno ha ricordi precisi, si susseguono e creano conflitti crescenti fino all’aggressione fisica e all’omicidio. Si scoprirà poi che si trattava di un esperimento “scientifico”: i quattro avevano subito un lavaggio del cervello ed erano stati rinchiusi nel bunker perché le loro reazioni potessero essere studiate.

PPT presentation



 

“I Will Survive”: il mondo subisce gli effetti dell’inversione del campo magnetico terrestre, già profetizzati anni prima da un team di scienziati inascoltati. Ora l’aminoacido tirosina e l’enzima tirosinasi inibiscono la produzione di melanina. Solo i soggetti albini, già abituati a sopravvivere in un ambiente ostile, sopravviveranno. Il cortometraggio è accompagnato da una mini-lezione sull’inversione del campo magnetico e sugli effetti della tirosinasi sulle cellule umane. In aggiunta, il gruppo ha preparato un gioco di carte basato sulle situazioni e i personaggi del video.

PPT presentation 

 

"God's Plan": Nevada 2086, un membro di un team di scienziati di fama internazionale riceve un messaggio da Dio che gli ordina di distruggere il mondo. Lo scienziato riesce a trasformare il potentissimo acceleratore di particelle a cui sta lavorando in una macchina che crea un buco nero.
Il disastro appare inevitabile e le prime città vengono distrutte ma infine gli altri riescono a distruggere la macchina prima della catastrofe totale.

(ppt presentation + cortometraggio)

 

 

 

 


Categoria: Didattica dei dipartimentiData di pubblicazione: 28/05/2018
Sottocategoria: Lingue straniereData ultima modifica: 07/06/2018 14:20:07
Permalink: Disaster moviesTag: Disaster movies
Inserita da mzVisualizzazioni: 343
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1710
N. visitatori: 4778307