Saluti ed auguri della Dirigente D. Campana

Saluti ed auguri

Al termine del mandato presso il Liceo scientifico “Righi” di Cesena e Bagno di Romagna, accompagno il mio saluto con gratitudine e riconoscenza per le opportunità di crescita professionale ed umana che questa scuola mi ha offerto.

Insieme con voi docenti ho cercato di vivere la professione con umanità e disponibilità all’ascolto per educare i ragazzi, soprattutto con l’esempio, al senso del dovere e all’impegno, per costruire coi genitori e col territorio un’alleanza positiva capace di interpretare bisogni e cogliere suggerimenti.

Non nascondo che mi mancherà la professione. In particolare mi mancherà il rapporto con voi ragazzi; mi mancherà il vostro semplice, squisito ed immediato modo di esprimere il bisogno di un consiglio, di un parere o di un aiuto, che induceva a costruire fra noi una positiva complicità, sicuramente di invito – se non di sprone - a provarci, a mettersi in gioco, a non perdere fiducia in se stessi.

A tutti - docenti e personale - un sentito augurio di serena e gratificante operosità; agli studenti l’auspicio di non perdere caparbietà e speranza di raggiungere le proprie mete; ai genitori l’invito ad essere presenti e partecipare all’attività della scuola dei propri figli. La scuola oggi non è più la principale agenzia di conoscenza, ma è ancora, sicuramente, insieme alla famiglia, la prima agenzia educativa.

Rivolgo infine, alla collega che mi sostituirà, l’augurio sincero di un lavoro proficuo e ricco di soddisfazioni.

prof.ssa Dea Campana

________________________________

Prof.ssa Dea Campana

Dirigente Scolastico di questo Liceo Scientifico dal 1° settembre 2005 al 31 agosto 2018