Le classi 5As e 5Cs in gita a Berlino nei 30 anni dalla caduta del muro

Dal 4 al 9 novembre le classi 5As e 5Cs del Liceo Righi, accompagnate dai professori Marina Moretti, Silvia Veneti e Paola Zamagna e don Stefano Pasolini, hanno effettuato un viaggio di istruzione in Germania con tappe a Monaco, Berlino e Norimberga.

Il viaggio è coinciso con le celebrazioni per i 30 anni dalla caduta del Muro. Gli studenti hanno visitato i luoghi più emblematici della città di Berlino: dal Reichstag (Parlamento) e dalla Porta di Brandeburgo alla Chiesa della Memoria nel quartiere di Charlottenburg, dall’Isola dei Musei alla torre delle televisione che troneggia in Alexanderplatz.

Tra le mete più dense di significati storici si collocano il Memoriale e centro di documentazione del Muro di Berlino, dove si conserva l’ultimo pezzo del muro originale con la sua complessa struttura di sbarramento e il campo di concentramento nazista di Sachsenhausen, uno dei più grandi in Germania, utilizzato come campo modello sia per la sua organizzazione sia per l’addestramento dei comandanti. Dopo la caduta del nazismo venne utilizzato dai servizi segreti sovietici che lo trasformarono nel più grande campo speciale della zona di occupazione sovietica.

Tra storia, architettura, arte e cultura gli studenti hanno incontrato una metropoli dinamica e cosmopolita nel cuore dell'Europa.
Questa esperienza ha certamente arricchito umanamente e culturalmente tutti i partecipanti.

Categoria: Uscite didatticheData di pubblicazione: 12/11/2019
Sottocategoria: Anno scol. 2019-2020Data ultima modifica: 15/11/2019 13:37:52
Permalink: Le classi 5As e 5Cs in gita a Berlino nei 30 anni dalla caduta del muroTag: Le classi 5As e 5Cs in gita a Berlino nei 30 anni dalla caduta del muro
Inserita da mzVisualizzazioni: 1183