Olimpiadi di Italiano 2020

Anche quest'anno abbiamo iscritto il nostro Liceo alle Olimpiadi di Italiano.
Secondo il Regolamento (consultabile sul sito www.olimpiadi-italiano.it) l'iniziativa è estesa agli studenti di tutte le classi, suddivisi nelle due categorie seguenti: • primo biennio: juniores • secondo biennio e quinto anno di corso: seniores:

La gara si svolgerà in tre fasi:
selezione d'istituto (in sede, presso il Laboratorio di Informatica al piano terra) per juniores, mercoledì 5 febbraio 2020, in più turni (durata di 45 minuti ogni turno); per seniores, giovedì 6 febbraio 2020, in più turni (durata di 45 minuti ogni turno);
fase semifinale, interprovinciale: per juniores e seniores, giovedì 05 marzo 2019;
fase finale nazionale: per juniores e seniores, 30 marzo-01 aprile 2020 a Roma.

La partecipazione è individuale; gli argomenti delle prove rimandano ai diversi ambiti della lingua: ortografia, morfologia, sintassi, lessico; solo nella gara finale è prevista la produzione di testi.
Nel sito internet delle Olimpiadi è presente un sillabo aggiornato e l'archivio delle prove assegnate nelle edizioni precedenti.
Al referente scolastico (prof.ssa Giovanna Bocchini) compete l'iscrizione, entro 31 gennaio 2020, degli studenti che intendano partecipare.
Si chiede pertanto ai docenti di Lettere di indicare un numero di allievi motivati e competenti (fino a un numero massimo di quindici per docente, dei quali al massimo cinque della stessa classe) entro il 17 gennaio 2020.
Seguiranno ulteriori indicazioni per gli orari precisi e i turni delle competizione, fase d'istituto.
Affinché l'iniziativa si possa realizzare, sono necessari collaborazione e rispetto dei tempi indicati da parte di tutti.

Categoria: OlimpiadiData di pubblicazione: 09/01/2020
Sottocategoria: Olimpiadi di italianoData ultima modifica: 27/01/2020 10:47:00