Visualizza circolare
LICEO SCIENTIFICO STATALE "AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 - 47521 - CESENA (FC)

Oggetto: Circolare n. 111 as 2013-14 - Scrutini I quadrimestre
Protocollo/Numero: 111
Pubblicata il: 17/01/2014
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Liceo Scientifico "A.Righi" - Cesena, Liceo Scientifico "A.Righi" - Bagno di Romagna

Come stabilito dal Collegio Docenti, il termine del I quadrimestre è fissato a sabato 25 gennaio 2014. Queste le operazioni connesse allo svolgimento degli scrutini, presieduti dal Dirigente scolastico o da suo collaboratore, coadiuvato dal Coordinatore di classe:
- eventuale verbalizzazione di esami integrativi;
- analisi della situazione della classe;
- assegnazione del voto di comportamento;
- operazioni di assegnazione dei voti nelle varie discipline;
- individuazione degli alunni che necessitano di iniziative di recupero;
- consegna al Coordinatore della rilevazione per disciplina (da ritirarsi in sala Docenti) con l’indicazione degli alunni segnalati e delle relative motivazioni;
- compilazione della modulistica (nota informativa sul profitto da consegnare, in duplice copia, all’Ufficio Alunni per la spedizione);
- controllo del corretto inserimento dei voti nel tabellone finale.

E’ opportuno considerare quanto segue:
1) le assenze vanno registrate fino al giorno 25 gennaio compreso; chi effettua il caricamento dei voti prima di tale data, dovrà apportare eventuali variazioni;

2) le prove di verifica, come più volte ribadito in Collegio e come precisato nel Piano dell’Offerta Formativa, devono essere almeno due per quadrimestre (vd. P.O.F. p. 24: «In tutte le discipline, anche in quelle che prevedono la sola valutazione orale o pratica, si può fare ricorso a diverse tipologie di verifica scritta ed orale (non meno di due per quadrimestre) […]»); le verifiche effettuate dal 27 gennaio appartengono al II quadrimestre;

3) l’inserimento dei voti da parte di ciascun docente può avvenire sia a casa che a scuola, a partire da giovedì 23 gennaio e in ogni caso due giorni prima dello svolgimento degli scrutini; a casa l’accesso è possibile dalle ore 8 alle 23; a scuola sono disponibili tre postazioni nell’aula docenti con orario 8-14 e una presso l’Ufficio Alunni dalle 11,30 alle 13,30. E’ prevista l’assistenza del personale tecnico-amministrativo.
Si precisa che anche quest’anno l’inserimento dei voti avverrà col programma ARGO SCRUTINI WEB, accessibile via internet (all’indirizzo: www.portaleargo.it) mediante password personale.
Il manuale delle istruzioni è reperibile in ARGO SCRUTINI WEB, menù “altro” > “manuale d’uso” e nei PC in sala docenti;

4) lo svolgimento degli scrutini seguirà il calendario pubblicato nel sito web della scuola e in visione nel libro delle circolari, e comunque allegato alla presente.

Raccomandando la puntualità e la precisione nell’eseguire le operazioni, ricordo che vanno inserite valutazioni con solo voti interi e/o mezzi voti (es: 5, 6 oppure 5½, 6½) e che comunque ciascun docente formula una proposta di valutazione.

Da ultimo, rammento che i colloqui settimanali dei docenti con i genitori, sospesi da lunedì 23 dicembre 2013, riprenderanno lunedì 3 febbraio 2014.

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Utente non disponibile

Visualizzazioni: 1577Stampa la circolare