Visualizza circolare
LICEO SCIENTIFICO STATALE "AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 - 47521 - CESENA (FC)

Oggetto: Circolare n. 225 as2013-14 - Servizio Nazionale di Valutazione. Rilevazione degli apprendimenti per l'a.s. 2013-2014.
Protocollo/Numero: 225
Pubblicata il: 08/05/2014
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Scientifico "A.Righi" - Cesena, Liceo Scientifico "A.Righi" - Bagno di Romagna

Sulla base della direttiva ministeriale n. 85 del 12/10/2012 con la quale vengono fissati gli obiettivi della Valutazione sui livelli di apprendimento degli studenti per l’a.s. 2013-2014, l’INVALSI (SNV) procede anche nel corrente anno scolastico alla rilevazione degli apprendimenti nella seconda classe della scuola secondaria di secondo grado, nelle discipline di Italiano e Matematica.
Le prove oggettive standardizzate, predisposte dall’INVALSI, saranno somministrate martedì 13 maggio p.v. agli studenti delle nostre Seconde classi. Nella mattinata stessa i docenti in servizio, come da prospetto esposto in sala docenti, ritireranno presso l’ufficio alunni i fascicoli delle prove, per seguire poi, scrupolosamente, i tempi e gli adempimenti di seguito indicati.

PROVA
ORA
DURATA PROVA
ADEMPIMENTI

1^ Prova: ITALIANO
dalle 08.15 alle 9.45)
dalle ore 8.05
alle ore
90’
a)       compilare “scheda alunni” per verificare le presenze nella 1^ prova;
b)       distribuire i fascicoli della prova di Italiano e calcolarne la durata temporale;
c)       ritirare la prova e restituire il materiale all’ufficio alunni

dalle ore 9.55 alle ore 10.05: INTERVALLO

Sorveglianza del docente della prima prova

2^ Prova: MATEMATICA
 dalle 10.15 alle 11.45)
dalle ore 10.05
alle ore
90’

a)       compilare “scheda alunni” per verificare le presenze nella 2^ prova;
b)       distribuire i fascicoli della prova di Matematica e calcolarne la durata temporale;
c)       ritirare la prova e restituire il materiale
       all’ufficio alunni

dalle ore 11.55 alle ore 12.05: INTERVALLO

Sorveglianza del docente della seconda prova

QUESTIONARIO STUDENTI
 dalle 12.15 alle 12.45)
dalle ore 12.05 alle ore 13.05
30’
a)       compilare “scheda alunni” per verificare le presenze;
b)       distribuire il questionario alunni e calcolarne la durata temporale;
c)       ritirare il questionario e restituire il materiale all’ufficio alunni.

Si ricorda che agli alunni non è permesso uscire durante la prova se non per motivi di emergenza e che i docenti non possono rispondere a nessuna domanda relativa alle prime due prove e non dare alcuna informazione aggiuntiva.

Ai docenti correttori verranno successivamente fornite le indicazioni operative.

STRUMENTI CONSENTITI:

Durante lo svolgimento della prova di Matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti:
  1. Righello*
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice*. E’ consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegata né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

*Gli strumenti contrassegnati da un asterisco sono fortemente consigliati per un adeguato   svolgimento della prova.

Durante lo svolgimento della prova di Italiano NON è consentito l’uso di dizionari.

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Utente non disponibile

Visualizzazioni: 1235Stampa la circolare