Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Piazza Aldo Moro, 20 ľ 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 21047 - PEC: fops010006@pec.istruzione.it
Posta istituzionale: fops010006@istruzione.it - E-mail per informazioni: info@liceorighi.it
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (FC)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"AUGUSTO RIGHI"
Inizio delle lezioni e organizzazione della prima settimana di lezione (dal 14 al 19 settembre)

Circolare n. 4

 

Cesena, 10 settembre 2020

 

Come previsto dal calendario scolastico definito dalla regione, le lezioni avranno inizio in presenza per tutte le classi del liceo

Lunedì 14 settembre 2020

In armonia con le indicazioni ministeriali e con l’obiettivo di permettere la ripresa delle attività didattiche in presenza garantendo il distanziamento fisico imposto dalle normative in relazione all’emergenza Covid-19 in atto ed evitando potenziali situazioni di assembramento, il primo giorno e la prima settimana di scuola saranno organizzati come di seguito descritto.

 

Primo giorno di scuola

 

Classi prime

Gli studenti delle classi prime saranno accolti a partire dalle 8.00 e fino alle 9.00 secondo la seguente scansione:

- Ore 8.00-8.15 classi 1A 1B 1C

- Ore 8.15-8.30 classi 1Dc 1Ec 1F 1As

- Ore 8.30-8.45 classi 1Bs 1Cs 1Ds

- Ore 8.45-9.00 classi 1Es 1Fs 1Gs
 

Tutti gli studenti saranno accolti nel cortile interno adiacente le palestre cui si accede da via Angeloni (sarà posizionata apposita segnaletica).

Gli studenti sono invitati a presentarsi al cancello d’ingresso all’orario sopra indicato e non in anticipo per evitare assembramenti. Chi dovesse arrivare prima può attendere nelle aree prospicienti piazza Aldo Moro prive di traffico.

In cortile gli studenti saranno salutati dal Dirigente e, dopo l’appello, saranno accompagnati da un docente della classe nelle rispettive aule seguendo i percorsi predisposti.

L’uscita è prevista alle ore 11.00 senza intervallo.
Gli studenti saranno accompagnati all’uscita loro assegnata dai docenti in servizio.

 

Classi seconde, terze, quarte e quinte

Gli studenti delle classi seconde e terze entreranno a scuola nell’intervallo di tempo 9.00-9.15 utilizzando uno degli ingressi predisposti e raggiungendo autonomamente l’aula loro assegnata.

Gli studenti delle classi quarte e quinte entreranno a scuola nell’intervallo di tempo 9.15-9.30 utilizzando uno degli ingressi predisposti e raggiungendo autonomamente l’aula loro assegnata.

L’uscita è prevista alle ore 12.00 senza intervallo.
A ciascuna classe sarà indicata quale uscita da utilizzare.

I docenti della prima ora di lezione avranno cura di proiettare il video appositamente preparato per il primo giorno di scuola.

 

 

Prima settimana di scuola

 

Nel corso della prima settimana di scuola saranno rispettati i seguenti orari, distinti per biennio e triennio:

 

Classi prime e seconde:

- martedì, mercoledì e sabato dalle 8.00 alle 11.00 senza intervallo

- giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 12.00 con intervallo dalle 9.55 alle 10.10

 

Classi terze, quarte e quinte:

- da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 con intervallo dalle 10.55 alle 11.10

- sabato dalle 9.00 alle 12.00 senza intervallo

 

Ingressi: verranno utilizzati per l’accesso all’istituto i seguenti ingressi:
 

- piazza Aldo Moro n. 20 (ingresso principale Liceo Righi) – ingresso A

- piazza Aldo Moro n. 76 (ingresso in comune con Liceo Alpi) – ingresso B

- ingresso al seminterrato prospiciente piazza Aldo Moro – ingresso C

- ingresso via Angeloni n. 370 (zona bar) – ingresso D

- ingresso palestre su via Angeloni – ingresso E
 

Gli ingressi saranno segnalati con idonei cartelli.

 

Uscite: verranno utilizzati come uscite gli ingressi sopra elencati e alcune uscite di emergenza di cui sarà data informazione a ciascuna classe.

 

Comunicazione importante: per allestire le aule in modo che le distanze minime previste tra studente e studente e tra studente e docente siano rispettate, sono state adottate varie soluzioni utilizzando banchi piccoli, banchi grandi, sedie con ribaltina e provvisoriamente sedie normali da occupare a rotazione.
Si precisa che in molti casi si tratta di arredamenti temporanei che rispettano le distanze, ma che saranno modificati e migliorati quando ci saranno consegnati i banchi e le sedute richieste a suo tempo da una nota ministeriale risulta che la consegna è prevista entro il mese di ottobre).

 

Per visionare il prospetto con indicazione delle aule assegnate a ciascuna classe e degli ingressi da utilizzare per l’accesso all’Istituto (prospetto che sarà pubblicato entro sabato 12 settembre) si chiede di consultare il sito.

 

Si ricordano di seguito alcune NORME di COMPORTAMENTO a cui attenersi scrupolosamente.

 

Norme di comportamento generali

  • Indossare la mascherina, tranne nei casi di distanziamento fisico statico superiore o uguale a 1 metro.
  • Mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica presente in istituto; in particolare negli spostamenti lungo i corridoi e lungo le scale tenere rigorosamente la destra.
  • Disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante o lavarle con acqua e sapone secondo le prassi suggerite dagli organi competenti.

 

Indicazioni specifiche per lo svolgimento degli intervalli nella prima settimana di scuola
 

  • Durante gli intervalli tutti gli studenti sono tenuti a restare nella propria aula e i docenti dell’ora che precede l’intervallo sono tenuti restare in classe per la sorveglianza. E’ consentito lasciare il proprio posto e sostare in piedi purchè si indossi la mascherina o si mantenga il distanziamento fisico.
  • La merenda va consumata restando seduti al proprio posto.
  • Gli spostamenti per raggiungere i servizi igienici sono consentiti previa autorizzazione del docente in servizio e senza che tale evenienza possa costituire motivo di assembramento.

 

Si precisa che, nel corso della prima settimana di scuola, verranno fornite specifiche indicazione per l’accesso ai distributori di bevande e merende e per poter usufruire del servizio di ristorazione offerto dal bar.
 

Indicazioni specifiche verranno altresì fornite per l’accesso ai laboratori, per le modalità di svolgimento delle attività di Scienze Motorie e per l’uso di palestre e spogliatoi.

 

Breve riepilogo delle misure e delle condizioni di sicurezza per l’accesso a scuola
 

Si richiama l’attenzione di studenti, famiglie e personale alle indicazioni riportate nella sezione del sito “Misure AntiCovid-19 – Ripartire in sicurezza”.

In particolare si ricorda che, in base alle vigenti disposizioni sanitarie, la presenza a scuola è consentita alle seguenti condizioni (circolare n. 307):

  • assenza di sintomatologia respiratoria e che la temperatura corporea sia inferiore a 37.5°;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni (si intende che, terminato l’eventuale periodo di quarantena prescritto dalle strutture sanitarie, lo studente può rientrare a scuola);
  • non essere stati in contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

 

Si chiede alle famiglie la massima collaborazione nel controllo dello stato di salute dei propri figli e il rigoroso rispetto delle indicazioni sopra riportate in caso di temperatura superiore a 37.5° o in caso di sintomatologia riconducibile all’infezione da Covid-19.

 

L’eventuale rientro a scuola del personale o degli studenti già risultati positivi all’infezione da Covid-19 deve essere preceduto dalla presentazione di certificazione medica da cui risulti “l’avvenuta negativizzazione” del tampone rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

 

 

      Il lavoro e le energie per organizzare il rientro in presenza sono stati notevoli, pur con tutte le incertezze di questo particolare periodo e con i tanti aspetti che potranno col tempo e con l’esperienza essere migliorati.
A tutti, studenti, famiglie, docenti e personale, chiedo di mettere in atto comportamenti responsabili e rispettosi.

Contando nella collaborazione di ciascuno, quest’anno più che mai gli auguri di un buon anno scolastico.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Lorenza Prati


Documenti allegati:

Permalink: Inizio delle lezioni e organizzazione della prima settimana di lezione (dal 14 al 19 settembre)Data di pubblicazione: 10/09/2020
Tag: Inizio delle lezioni e organizzazione della prima settimana di lezione (dal 14 al 19 settembre)Data ultima modifica: 19/09/2020 13:21:56
Visualizzazioni: 2899 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 46
N. visitatori: 5636761