Bando di concorso per Borsa di studio al merito scolastico "Franco Benazzi"

Il Liceo Scientifico “Augusto Righi” di Cesena bandisce un concorso per n. 1
Borsa di studio di € 1500,00 lordi

intitolata alla memoria del Dottor Franco Benazzi, ex alunno del Liceo, da destinare a uno studente o a una studentessa con votazione eccellente conseguita all’Esame di Stato e iscritto/a per l’Anno Accademico 2020-2021 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

I più sentiti ringraziamenti vanno alla prof.ssa Mariangela Dallaglio che ha avuto l’idea e ha messo a disposizione la Borsa intitolata al marito dott. Franco Benazzi.

Alcune note sul dottor Franco Benazzi: Medico Psichiatra, Ph.D. Dottore in Psichiatria, visiting Staff Professor, University of Los Angeles, Neuropsychiatric Institute and Hospital, Direttore del Centro di Ricerca Psichiatrica di Forlì, un Centro Collaboratore per la Ricerca sui disturbi dell’umore della Harvard University, Boston (USA), e della University of California,SanDiego(USA).

L’università di San Diego lo considerava uno dei primi dieci neuropsichiatri al mondo. Lavoratore instancabile, riceveva i suoi pazienti anche fino a mezzanotte, con una parola di speranza per tutti. Nel giugno 2009 Franco Benazzzi annunciò la scoperta di una nuova forma di depressione riconosciuta dalla società americana di psichiatria. Si tratta della depressione mista che associa sintomi di blocco depressivo a sintomi di eccitamento come irritabilità, pensare di continuo, comportamento agitato. Le normali terapie contro la depressione peggiorano lo stato clinico se date a questo tipo di depressione. Oltre dieci anni di ricerche fatte sulla depressione mista avevano portato alla fine a un importante passo in avanti per la sua cura.
Ha pubblicato su riviste mondiali oltre 250 ricerche sui disturbi dell’umore (Depressione, Disturbo Bipolare), presenti nella banca dati Americana di ricerche mediche

Permalink: Bando di concorso per Borsa di studio al merito scolastico "Franco Benazzi"Data di pubblicazione: 16/09/2020
Tag: Bando di concorso per Borsa di studio al merito scolastico "Franco Benazzi"Data ultima modifica: 16/09/2020 10:42:45
Top news: Primo piano: No