incontro con il poeta Gianluigi Gherzi

Scrittori nella scuola 2022

Venerdì 1 aprile 2022 alcune classi del Liceo Scientifico Righi incontreranno in presenza il poeta Gianluigi Gherzi, autore della raccolta Ti aspetto nella mia casa a disordinare, edito da Anima Mundi di Otranto.
L’ incontro fa parte del progetto Scrittori nella scuola.

Di lui scrive Franco Arminio nell’introduzione:

"Abbiamo bisogno di poeti come Gherzi. Una poesia popolare, vicina alle persone di cui parla. Una poesia senza aloni, semplice e diretta. Una dizione chiara, che non si compiace di apparire difficile. Negli ultimi decenni abbiamo letto fin troppi poeti che giocavano a dialogare tra loro. Ora finalmente è il tempo dei poeti che parlano ai lettori e possono farlo ad alta voce, senza impacci [...]. La questione è il mondo, non è la letteratura. Qualcuno deve ricordarci che siamo mondo e Gherzi lo fa benissimo. La sua è una lingua colorata, protesa a cantare la luce più che il buio. Siamo stanchi di una poesia che si compiace di essere oscura, che tende a essere torrenziale più che millimetrica [...]. Il poeta non è un atleta della lingua, ma un servitore della vita. E chi legge Gherzi è come se avesse un compagno di strada"

Permalink: incontro con il poeta Gianluigi GherziData di pubblicazione: 29/03/2022
Tag: incontro con il poeta Gianluigi GherziData ultima modifica: 05/04/2022 13:57:21