Eventi anno scolastico 2022/23

Venerdì 28 ottobre
Laboratorio di Fisica

La classe prima si cimenta in un interessante esperienza di laboratorio per stabilire la densità dioggetti, anche irregolari.

FORZA RAGAZZI!

Photo Gallery >>>

Venerdì 28 ottobre
Incontro con Francesca Giovacchini,

ricercatrice del CERN
Sampierana, ex studentessa del Righi, laureata in Fisica a Bologna, Francesca da tanti anni lavora al CERN
come Responsabile di una parte del progetto AMS-02. Si tratta di un mega magnete, collocato sulla
Stazione Spaziale Internazionale nel 2011, in grado di intercettare i raggi cosmici provenienti dalla nostra
galassia o da zone ancora più lontane dello spazio. I dati che arrivano nella control room del CERN vengono
analizzati e rielaborati con l’intento di conoscere sempre più a fondo l’Universo. E’ stata una bellissima
occasione di incontro per la nostra quinta, non solo per la portata dell’argomento trattato, ma anche per i
tanti suggerimenti utile alla scelta universitaria.
GRAZIE FRANCESCA!

7/8/9 Ottobre 2022

VII Edizione di "Fuori Con-Testo"

Leggi l'articolo >>>

PHOTO GALLERY >>>

1 ottobre 2022

Festa per la Liberazione del Comune di Bagno

Davvero una bella giornata e non solo perché il sole caldo ha scaldato la scalinata della chiesa parrocchiale stracolma di studenti di elementari, medie e liceo, ma anche perché ancora una volta è stato ribadito, attraverso la musica, la recitazione e le riflessioni, quanto il valore della libertà sia elemento fondante della nostra preziosa democrazia.

27 Settembre 2022

Passeggiata Santuario di Corzano
La nostra prima uscita didattica di socializzazione ha combinato ancora una volta le bellezze naturalistiche del nostro territorio con l’approfondimento della storia locale.
La prof.ssa Ricci  Marta e il sig. Bartolomeo Balzoni ci hanno introdotto al fascino e alle vicissitudini dell’antico castello e al profondo significato religioso che rappresenta da secoli il culto della Madonna di Corzano (Affresco del Quattrocento).

PHOTO GALLERY

Permalink: Eventi anno scolastico 2022/23Data di pubblicazione: 12/09/2022