Prove Invalsi classi Quinte

Servizio Nazionale di Valutazione. A.s. 2022-23 Prove CBT quinta Secondaria di II grado (grado 13)

Si comunica a tutti gli studenti delle classi quinte e ai loro docenti che le prove INVALSI si svolgeranno a partire da mercoledì 8 marzo p.v. presso i due laboratori di Informatica dell’Istituto secondo il calendario di seguito riportato.

Si ricorda che l’aver sostenuto la prova INVALSI è requisito necessario per l’ammissione all’Esame di Stato.

A partire dall’anno scolastico 2018-19 il D.lgs n. 62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado (grado 13). La rilevazione degli apprendimenti riguarda le discipline di Italiano, matematica e Inglese.

Le principali caratteristiche sono:

- prove computer based (CBT)

- svolgimento delle prove di grado 13 all’interno di una finestra di somministrazione variabile da scuola a scuola

- prova di Inglese articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening).

Le prove sono previste in tre giorni diversi:

- prova di Italiano con durata di 120 minuti + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

- prova di Matematica con durata di 120 minuti + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

- prova di Inglese con durata complessiva di 150 minuti articolata in reading (90 minuti) e listening (60 minuti).

Per garantire il corretto svolgimento delle prove informatizzate è necessario che le classi raggiungano il laboratorio di informatica loro assegnato (piano terra o primo piano) rispettando scrupolosamente l’orario e il giorno indicati nel prospetto allegato.

Le prove di Italiano e Matematica si svolgeranno durante la mattinata in due turni:

I turno: dalle 8,15 alle 10,30

II turno: dalle 10,45 alle 13,00

La prova di Inglese sarà prevista sempre al II turno e, considerata la durata, essa si prolungherà fino alle 13.45. Pertanto, nella giornata in cui la classe dovrà sostenere la prova di Inglese, l’orario di uscita è previsto per le 13.45.

Le classi coinvolte nel secondo turno anticiperanno l’intervallo dalle 10,30 alle 10.45.

Si ricorda che:

a) agli alunni non è permesso uscire durante la prova se non per motivi di emergenza, fermo

restando che non è possibile dilatare il tempo a disposizione;

b) eventuali fogli per appunti verranno forniti dalla scuola;

c) per la prova di Inglese – listening gli allievi dovranno portare i propri auricolari/cuffie con connettore jack 3.5 mm (circolare) per l’ascolto;

d) per la prova di Matematica è consentito l’uso di righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica non collegabile a internet o a qualunque altro strumento;

e) gli alunni e le alunne che risulteranno assenti per motivi gravi e documentabili saranno raggruppati in giornate dedicate al recupero; chi non riuscisse a effettuare le prove neppure in queste giornate, sarà indirizzato ad una sessione suppletiva che dovrà svolgersi entro il 13 aprile.

f) ai docenti somministratori verranno inviati via e-mail il manuale e il protocollo per la somministrazione;

g) per le classi in cui sono presenti alunni disabili, DSA e/o BES verranno consegnate specifiche indicazioni operative.

Gli studenti coinvolti nelle prove calendarizzate al secondo turno ( orario previsto 10.45/13.05 o 10.45/13.45) sono autorizzati ad uscire al termine della prova e a rientrare autonomamente alle proprie abitazioni.

Nella sede di Cesena i docenti somministratori sono convocati in presidenza LUNEDI’ 6 MARZO p.v. alle ore 10.00 per ricevere istruzioni più dettagliate in merito allo svolgimento delle prove.

Permalink: Prove Invalsi classi QuinteData di pubblicazione: 15/03/2023
Tag: Prove Invalsi classi QuinteData ultima modifica: 25/03/2023 12:18:46