Eventi 2023/24

23 APRILE
VISITA A SIENA

Le classi prima e seconda hanno avuto l’opportunità e il piacere di visitare Siena, una delle città simbolo del nostro Bel Paese. Patrimonio dell’UNESCO dal 1995, il suo centro storico medioevale, perfettamente conservato, riesce ad incantare con scorci mozzafiato, salite ardite e discese repentine e con l’iconica Piazza del Campo, luogo mitico di contese infinite fra le 17 contrade che due volte all’anno disputano il famoso Palio. Sono stati proprio gli studenti a condurre la comitiva nei luoghi di riferimento delle contrade più famose e a raccontare le ardite gesta di cavalli e fantini.
La visita al Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, è stata emozionante non solo per la grandiosità della facciata ma anche per le meravigliose opere d’arte al suo interno, non ultime le tarsie marmoree del pavimento, eccezionalmente visibili.

18 Aprile

PROGETTO BIBLIOTECA DIFFUSA

INAUGURAZIONE DI ‘AMICAR’

l’auto elettrica che aiuterà a diffondere la cultura nel nostro Territorio

Leggi l'articolo del nostro sindaco Marco Baccini >>>

Lunedì 15 e martedì 16 aprile

A SCUOLA DI SALUTE

i ragazzi delle classi V e IV hanno incontrato la Dott.ssa Nicole Campitelli, Biologa Nutrizionista, ex studentessa del nostro Liceo, per una lezione su “Alimentazione e nutrizione: l’importanza di saper scegliere”.
Durante l’incontro si è parlato di alimenti e principi nutritivi, di piramide alimentare e di lettura delle etichette.
È stato possibile confrontarsi sulle scelte alimentari individuali, scoprire curiosità e sfatare falsi miti in tema di cibo.

Corso di ‘coding e pensiero computazionale’

Grazie ad un finanziamento esterno, e’ iniziato per le classi prima e seconda questo interessantissimo laboratorio tenuto dalla dottoressa Angela Speranza della facoltà di Ingegneria informatica di Cesena. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla programmazione e al pensiero logico.

25 febbraio Palazzo del Capitano
Arrigo Sacchi premiato con il Lagotto d’oro

Un bell'incontro,  dal profondo spessore etico, morale e sociale, oltre che incentrato sul mondo del calcio, con virtù e difetti. Mister Arrigo Sacchi ha lasciato trasparire un perfetto connubio fra la sua umanità schiettamente romagnola e la concretezza mutuata dalle origini lombarde, condividendo con il pubblico le emozioni degli anni ruggenti come allenatore del Milan e della nazionale.

NESSUNA SI SALVA DA SOLA
Scrittura teatrale e regia di Stefania Polidori

Sabato 3 febbraio alle 21.00, presso ilTeatro Garibaldi di San Piero in Bagno, lo spettacolo teatrale che, prendendo ispirazione da una storia vera, invita a riflettere sull’odioso fenomeno della violenza contro le donne nelle sue molte forme, talora molto subdole. Sul palco donne che hanno subito violenza e che attraverso il percorso teatrale hanno potenziato il loro percorso di guarigione. Si tratta di storie di rinascita.

>>> PHOTO GALLERY <<<

SETTIMANA DELLA CITTADINANZA ATTIVA

Chiamarla pausa didattica non è corretto. Di didattica ne facciamo tanta ugualmente,ma mettiamo in pausa le lezioni e le interrogazioni per liberare la mente e lasciare che nuove esperienze, anche molto lontane da noi, possano permeare l’animo e arricchire lo spirito. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, patrimonio dell’Unesco,la crisi in Medio Oriente raccontata da chi la vive in prima persona, la cultura dell’India, i dieci anni di mandato del sindaco Baccini,la realtà manageriale della famiglia Para, il coding e molto altro.I relatori sono stati letteralmente tempestati di domande che hanno rivelato l’entusiasmo e il desiderio di conoscere dei nostri studenti.

>>> Photo gallery <<<

Inaugurazione delle  panche rosse

Giulia e le altre. Il femminicidio è solo la punta dell’iceberg.

Il fenomeno sociale della violenza perpetrata ai danni delle donne ha tante forme,

alcune molto subdole, ed è trasversale alle classi sociali. Può davvero succedere a chiunque.

La scuola deve provare a rendere consapevoli le giovani generazioni, nell’ottica della prevenzione.

Anche per questo, oggi, sono state collocate davanti all’Istituto,

due panchine rosse, recanti frasi pregnanti preparate dagli studenti.

È stata l’occasione per un abbraccio con la Comunità e le Istituzioni perché,

mai come in questo momento, è necessario fare fronte comune e parlare una sola lingua.

In questa direzione le letture e le poesie recitate da insegnanti, studenti,

amministratori e membri delle associazioni di volontariato locali.

INCONTRO CON IL CARDINALE GUALTIERO  BASSETTI

PHOTO GALLERY >>>

Grecia

(Le Meteore, Delfi, Atene, Argolide: Corinto, Epidauro, Micene) dal 7 al 12 Novembre

Classi 4AB e 5 AB sede Bagno di Romagna
‘Sospesi e sorpresi tra terra, mare e cielo’

PHOTO GALLERY >>>

ERASMUS DAY 14 OTTOBRE 2023

FUORI

CON

TESTO

19 Settembre 2023

Uscita d'inizio anno, Batocco-Corzano,

tra sport, relazioni e cultura.

È stato proprio un bell'inizio!

SALUTO E AUGURIO DA PARTE DEL SINDACO MARCO BACCINI

Leggi lettera >>>