Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello a.s. 2023/24

Anche per l’anno scolastico 2023-2024 si rinnova il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello” disciplinato con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale.

Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1” alla nota del Ministero dell’Istruzione (Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico).

Gli studenti rientranti nelle tipologie indicate nella circolare ministeriale e interessati al progetto consegneranno le domande di adesione presso l’Ufficio Alunni con la dichiarazione dell’ente preposto, (ALLEGATO 2) indicato sempre nell’ALLEGATO 1, attestante uno dei requisiti di partecipazione previsti dal progetto, con il nominativo del tutor sportivo.
Le domande andranno consegnate entro sabato 18 novembre 2023 in modo da permettere ai consigli di classe che si riuniranno nei giorni successivi di elaborare i Pfp e alla segreteria di caricarli sulla piattaforma nei tempi previsti.

Si ricorda che la procedura si apre il 25 settembre.

Permalink: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello a.s. 2023/24Data di pubblicazione: 24/09/2023
Tag: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello a.s. 2023/24Data ultima modifica: 21/11/2023 14:23:38