Dantedì 2024 -  25 marzo

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative online, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

25 marzo 2024 -  incontro con il prof. Nicolò Maldina dell'università di Bologna

Quest'anno un Virgilio d’eccezione per alcune classi del liceo scientifico Righi.

In occasione del Dante-dì, lunedì 25 marzo 2024, l’istituto cesenate ha aperto le porte a Nicolò Maldina, professore associato dell’Università di Bologna, dove insegna Letteratura italiana alla facoltà di Beni Culturali.
L’esperto di letteratura medievale e dantista, come un nuovo Virgilio, ha accompagnato gli studenti in un coinvolgente viaggio dalla Vita Nuova alla Commedia, indagando sul traviamento di Dante.
La lezione si è protratta per ben due ore a ritmo incalzante e con attenta partecipazione dei ragazzi, grazie all’abilità comunicativa del docente e all’interesse suscitato dai temi proposti. Gli insegnanti del liceo, visto l’esito dell’iniziativa, sono intenzionati a programmare altri appuntamenti col professor Maldina per il prossimo anno scolastico, nel solco della collaborazione con l’agenzia editoriale Il segnalibro.

Permalink: Dantedì 2024 -  25 marzoData di pubblicazione: 25/03/2024
Tag: Dantedì 2024 -  25 marzoData ultima modifica: 03/04/2024 14:09:59