Le strutture di sussidio alla didattica (P.O.F.15/16)

LE STRUTTURE DI SUSSIDIO ALLA DIDATTICA

Una didattica sempre più articolata, aggiornata nei contenuti e nei metodi, tesa a valorizzare la progettualità e la creatività di docenti e alunni e a favorire l’innovazione metodologica, ha indotto il Liceo ad investire risorse sempre maggiori nell’arricchimento e nell’aggiornamento delle strutture di sussidio alla didattica.

L’efficacia del funzionamento delle singole strutture e l’esigenza della conservazione e divulgazione dei materiali prodotti dalle attività di progettazione e ricerca hanno indotto inoltre ad istituire un coordinamento di tutto il sistema di laboratori ed aule speciali, così articolato:

1. Area scientifica

I laboratori, presenti fin dall’istituzione del Liceo, sono legati alla tradizione dell’insegnamento anche sperimentale delle discipline scientifiche e vengono aggiornati con tecnologie e risorse che si segnalino per la loro potenzialità didattica.

Sono finalizzati all’acquisizione delle metodologie della ricerca scientifica:

• abitudine all’osservazione accurata e critica dei fenomeni;
  • raccolta dei dati e loro tabulazione;
  • verifica delle esperienze e delle teorie studiate.

La metodologia si basa sul lavoro di gruppo, al fine di sviluppare la cooperazione tra gli studenti e la condivisione delle conoscenze.

2. Area della ricerca didattica

Le strutture di quest’area hanno lo scopo di:

• sostenere la didattica sia fornendo materiale aggiuntivo rispetto ai libri di testo, sia stimolando l’innovazione dei metodi di insegnamento;
  • educare gli studenti all’apprendimento della metodologia della ricerca autonoma, principalmente nell’area umanistica;
  • promuovere la formazione e l’autoaggiornamento dei docenti dell’Istituto.

3. Area delle nuove tecnologie

Nella dimensione della nuova licealità, che si muove tra tradizione e innovazione, l’introduzione delle nuove tecnologie assolve alla funzione di:

• trasformare la diffusa esigenza di conoscenze informatiche e multimediali in abito culturale;
  • aprire una nuova frontiera di sperimentazione della ricerca didattica;
  • rendere consapevoli studenti e docenti della globalizzazione che caratterizza l’attuale mondo della cultura.

4. Area delle attività motorie

Gli spazi di quest’area ospitano le attività motorie ed espressive volte a scoprire, sviluppare e orientare le attitudini degli studenti.

Permalink: le strutture di sussidio 15/16Data di pubblicazione: 08/12/2014
Tag: Le strutture di sussidio alla didattica (P.O.F.15/16)Data ultima modifica: 08/12/2014