Regolamento monteore assembleare studentesco

REGOLAMENTO MONTE-ORE ASSEMBLEARE STUDENTESCO

1. Definizione

Si definisce “monte-ore” il pacchetto di ore che le classi possono utilizzare per svolgere attività assembleari  o per seguire iniziative alternative alla didattica tradizionale o aggiuntive ad essa su temi liberamente scelti, di loro particolare interesse che possano costituire un’occasione di crescita e arricchimento. Le proposte di questi eventi possono essere avanzate dagli studenti stessi, dall'Istituto tramite circolare o dal Consiglio di classe nella componente Docenti o Genitori.

Secondo i Decreti Delegati, il Regolamento d’Istituto (art. 6.2) e lo Statuto delle studentesse e degli studenti (art. 2 commi 4, 7, 10, 11), gli studenti hanno diritto di utilizzare, previo accordo coi docenti del Consiglio di classe, fino a un massimo di 5 ore mensili comprensive delle 2 ore mensili di Assemblea di classe.

Non è possibile utilizzare il Monte Ore senza l'approvazione dei docenti in servizio nell'ora dell'iniziativa , nè nell'ultimo mese di scuola.

2. Finalità educativo-didattiche e modalità di utilizzo

Le attività intraprese dovranno costituire occasione di crescita e di arricchimento sociale e culturale, favorire senso di responsabilità, ca­pacità di autonomia, disponibilità alla collaborazione e rispetto verso persone e cose. Viste queste finalità formative, in accordo coi docenti del Consiglio di classe o secondo le proposte avanzate a livello di Istituto, alcune delle iniziative potranno rientrare nell'insegnamento dell'Educazione civica.

Al fine di rispondere più da vicino agli interessi particolari delle classi e di favorire un maggiore coinvolgimento, sono ormai consolidate due modalità di utilizzo del Monte Ore assembleare:

Pacchetto A: massimo15 ore che comprendono:

- 2 giornate assembleari di Cogestione* organizzate dai rappresentanti di Istituto con la Funzione Strumentale Studenti e la Componente docent comprendenti attività di approfondimento, orientamento, incontri col territorio, cineforum;

- Assemblea di Istituto per la presenta­zione delle listein vista delle elezioni dei Rappresentanti di Istituto

* Cogestione: viene abitualmente chiamata Cogestione l'organizzazione di mattinate alternative in cui i docenti e gli alunni, anche grazie alla mediazione e alla collaborazione dei Rappresentanti di Istituto, organizzano attività, incontri, cineforum in base alle richieste e alle necessità degli alunni.

Pacchetto B: massimo 10 ore da destinare alla gestione delle singole classi

per soddisfare interessi più specifici e favorire autono­mia, senso di responsabilità e collaborazione. Le ore possono essere utilizzate dalla singola classe (natural­mente nella sua totalità), o da gruppi di classi parallele e non. In questo contesto potranno essere realizzate attività che non si sono potute inserire in tempo utile nel P.T.O.F. o che vengono proposte in itinere dall'Istituto che si fa tramite di proposte di Enti e Associazioni, dalle Funzioni Strumentali, dai Consigli di classe, dai Rappresentanti di Istituto, dai ragazzi della classe.

3. Progettazione, divulgazione delle iniziative, modalità organizzative

All’inizio di ogni anno scolastico si prevede la costituzione di una Commissione mista studenti­-docenti composta dalla Funzione Strumentale Studenti che coordina, dai docenti interessati, dai Rappresentanti d’Istituto degli studenti, da uno o due rappresentanti di ogni livello di classe eletti durante il primo Comitato di Base di novembre.

Essa avrà lo scopo di elaborare, entro il 31 gennaio di ogni anno, una progettazione di massima delle attività di utilizzo del monte-ore assembleare, compatibili con le finalità educativo­-didattiche del presente Regolamento e del PTOF d’Istituto che tengano in considerazione le esigenze di arricchimento culturale e formativo avanzate dagli studenti.

In particolare per quanto riguarda il pacchetto B, la Commissione coadiuverà la Funzione Strumentale Studenti e la rappresentanza d’Istituto studentesca nell’organizzazione e nel monitoraggio delle attività.

La Funzione Strumentale Studenti si riserva la possibilità di integrare l'elenco con le iniziative che verranno proposte alla scuola successivamente al 31 gennaio.

La divulgazione delle proposte elaborate, con date e modalità d'iscrizione e di partecipazione,  avverrà, in prossimità dell'evento, tramite circolare inviata alle classi.

Le classi interessate alla realizzazione di qualche iniziativa, dopo avere comunicato le proprie intenzioni ai docenti in orario e al coordinatore e avere ricevuto da essi la debita approvazione, potranno farne richiesta, tramite i loro Rappresentanti di classe, com­pilando l’apposito Modulo di richiesta di utilizzo monte-ore, reperibile in Vicepresidenza, con adeguato anticipo e secondo l indicazioni fornite nella circolare. la richiesta va fatta pervenire alla Funzione Strumentale Studenti nell’ap­posita cartella in Vicepresidenza.

Una volta raccolte le adesioni, qualora fosse necessario, verrà inviata alle classi interessate una comunicazione/circolare con le modalità organizzative e le ulteriori indicazioni per l'evento.

4. Condizioni particolari

Il monte-ore stabilito può essere eccezionalmente utilizzato in modo flessibile, in accordo col C.d.C. nel rispetto dell’attività didattica, anche concentrando in uno stesso periodo più delle ore previste men­silmente.
In caso un’attività già programmata debba essere rinviata o annullata per cause di forza maggiore, la classe svolgerà regolarmente la propria lezione.

Permalink: regolamento monteore assembleare studentescoData di pubblicazione: 29/10/2013
Tag: Regolamento monteore assembleare studentescoData ultima modifica: 10/09/2021 11:50:46