Open Lab in alternanza

Presso il nostro liceo, tra novembre e gennaio, periodo che precede la scelta e l’iscrizione alla scuola superiore da parte dei ragazzi di terza media, è stato organizzato il progetto “Open Lab in alternanza”.

L’iniziativa ha previsto alcuni stage di laboratorio di chimica biologia e fisica pomeridiani della durata di un’ora e mezzo indirizzati agli alunni della classi terze medie delle Scuole Secondarie di I grado e condotto da tre gruppi di studenti liceali di classe 3^ e da tre docenti. Il progetto ha coinvolto circa duecento ragazzi delle scuole medie del circondario a cui è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli esperimenti dal titolo “Siamo dei veri geni” (laboratorio di biologia), “Tutto si trasforma” (laboratorio di chimica), “Un mondo di luce” (laboratorio di fisica) sono stati molto coinvolgenti e hanno appassionato gli studenti coinvolti.

Durante gli stage i ragazzi sono stati istruiti alle procedure dagli alunni liceali in attività di alternanza scuola-lavoro. Infatti i laboratori sono stati guidati nella parte introduttiva-teorica da uno studente liceale (studente-docente); i ragazzi di terza media, suddivisi in gruppi di lavoro, e sono stati affiancati nell'esecuzione delle esperienze da un alunno della classe liceale (studente-tutor). Sono stati impegnati 38 alunni liceali.

Questa esperienza ha suscitato negli studenti del liceo un approccio nuovo alle discipline sperimentali: hanno vissuto in prima persona le dinamiche dell'insegnamento, si sono resi conto di quanto, nella trasmissione delle conoscenze, siano importanti la comprensione dei contenuti, la capacità di mettere in evidenza i concetti chiave e la chiarezza espositiva.

E’ stata quindi un'occasione di responsabilizzazione e di crescita oltre che una bella opportunità di incontro e di amicizia tra studenti di classi diverse.

L’EQUIPE FISICA che ha condotto il laboratorio di FISICA “Un mondo di luce”guidata dal prof. Fantini Roberto, era composta dagli studenti:

3B Bertozzi Vera - Camporesi Virginia - Koci Klaudia - Mariani Lucia

3C Baravelli Alessandro - Giuffrida Caterina - Malagoli Martina - Raffuzzi Lisa

3Ec Pushi Alessia - Zannoni Margherita

3Bs Casadei Gregorio - Pezzi Oscar

Prof.re Fantini Roberto

L’EQUIPE BIOLOGIAche ha condotto il laboratorio di BIOLOGIA “ Siamo dei veri geni” guidata dalla Prof.ssa Benini Anna Cristina, era composta dagli studenti:

3Dc Gentilini Francesca - Merola Valentina - Senni Sara

3As Alpi Alessia - Crudeli Silvia - Tonetti Arianna - Veggetti Valentina

3Bs Ventrucci Jasmine

3Cs Celli Simone - Domeniconi Matteo - Manuzzi Samuele - Rossi Niccolò

3Ds Arlotti Benedetta