PON - Sede di Bagno di Romagna - Potenziamento dei percorsi alternanza-lavoro

Candidatura N. 1001562 - sede Bagno di Romagna
3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Descrizione del progetto: Conoscere il territorio per una integrazione consapevole

L’alternanza scuola-lavoro è una strategia organica ed una parte integrante dei curricoli scolastici per rafforzare e aumentare dapprima le capacità di orientamento e poi le opportunità di lavoro.

Il presente progetto, mirato al potenziamento informatico, linguistico, storico-artistico e sportivo, si articola in due moduli che interesseranno gli studenti delle classi 3° e 4°. Nella parte propedeutica si svolgerà sia in orario scolastico, sia in orario extra-scolastico, coinvolgendo sia i docenti interni, che esperti esterni. Le attività di Alternanza scuola – lavoro si effettueranno nel periodo gennaio-agosto 2018.

Obiettivi del progetto:

1. Potenziare l’apprendimento della lingua inglese in quanto lingua ufficiale dell’Unione Europea, attraverso la quale avvengono gli scambi di informazioni principali, comprese quelle storico - artistiche e informatiche.

2. Fornire agli studenti strumenti e conoscenze per una scelta universitaria e lavorativa più consapevole ed aperta anche ad opportunità internazionali.

3. Rendere gli alunni più sicuri di sé, potenziare le loro capacità di ragionamento critico, di lavorare in gruppo, di fare esperienze dirette.

4. Sviluppare negli alunni la capacità di dialogo attraverso il confronto con persone di età e cultura diversa dalla loro.

Inoltre intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

1. sviluppare le abilità personali e la capacità di orientarsi in un contesto;

2. fornire le capacità pratiche di utilizzo di vari strumenti, in particolare quelli informatici, per poter restare sempre al passo con i tempi;

3. capacità di saper leggere i documenti e di provvedere alla loro archiviazione;

4. sviluppare la conoscenza delle molteplici realtà lavorative esterne alla scuola e delle principali novità emerse nel mondo del lavoro;

5. sensibilizzare le giovani generazioni all’interesse nei confronti della realtà locale e delle sue peculiarità storiche, artistiche e sportive.

Inoltre intende perseguire i seguenti obiettivi specifici:

1. sviluppare le abilità personali e la capacità di orientarsi in un contesto;

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.5A-FSEPON-EM-2017-6”

Importo assegnato:

Modulo

titolo

durata

Importo autorizzato

“Conoscere le bellezze del territorio”

€ 10.084,50

“Mens sana in corpore sano “

€ 10.084,50

Progetto generale comprendente i due moduli

totale